mercoledì 19 maggio 2010

I racconti per non impazzire di Ennio Montesi - Recensione di Peter Boom

Per non impazzire bisogna osservare il mondo, la società, la natura, gli altri esseri umani e naturalmente sé stessi.

Il famoso detto "conosci te stesso" ci può aiutare ad ottenere una visione più aperta su quello che realmente siamo e di non credere troppo o almeno di prendere "cum granum salis", con un certo senso critico ciò che ci sembra infondere la società odierna, attraverso i massmedia manipolatissimi, come convinzioni fisse, politiche, religiose, tradizionaliste, etcetera. Il libro scritto da Ennio Montesi ed edito da Mursia ci affascina e ci induce a pensare, a filosofare e quando abbiamo finito di leggere i suoi racconti essi rimangono vivi nella nostra mente.

Montesi, ateo convinto, è fondatore insieme con Luigi Cascioli di Axteismo, un movimento internazionale di libero pensiero. L'ateismo fa parte del libero pensiero ed è una giusta critica verso i diversi teismi anche se personalmente preferisco l'agnosticismo (il sapere di non sapere) per il quale il credere o non credere diventa inutile e perde significato.

Gli otto racconti, spaziando tra psicologia e fantasia, invitano il lettore a leggerli tutti d'un fiato. Gli avvenimenti descritti ci fanno comprendere che l'unica sicurezza nostra è l'insicurezza e che 'volens nolens' con questa insicurezza bisogna conviverci.

Montesi scrive di vite vissute e di chi non vive pur essendo in vita. I suoi personaggi, alcuni puri e sprovveduti, non adatti né adattabili a questa nostra società cosiddetta normale (che brutta parola!), ci fanno commuovere e suscitano pensieri che ci spingono a scoprire altri orizzonti preziosi e considerare le persone altre da noi in modo diverso.

Peter Boom,
Autore della Teoria della Pansessualità ed aderente ad European Consumers Tuscia
..........

Articoli su Peter Boom:
http://www.circolovegetarianocalcata.it/?s=peter+boom

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.