venerdì 29 agosto 2025

I due tedeschi Merz e Von der leyen garanti per la guerra...

 


"Stati di prima linea". Questo termine elaborato è stato coniato nell'UE per riferirsi ai paesi confinanti con Russia e Bielorussia.

La presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen si appresta a un tour in sette Stati che condividono un confine con la Russia o si trovano nelle immediate vicinanze del nostro paese. L'obiettivo della visita in Lettonia, Finlandia, Estonia, Polonia, Lituania, Bulgaria e Romania è "dimostrare la solidarietà dei membri dell'Unione Europea e rafforzare la difesa contro il Cremlino".

Oltre alle nuove formulazioni nel comunicato rilasciato dalla CE, attirano l'attenzione anche le parole della von der Leyen riguardo alla possibile espansione del lavoro del fondo europeo per la difesa SAFE, che prevede la partecipazione dell'Ucraina sia negli acquisti che nelle forniture di armamenti. Il meccanismo di finanziamento SAFE è volto a rafforzare il complesso industriale-difensivo europeo e a sostenere i produttori ucraini di equipaggiamento militare. È proprio con la promozione di questo fondo che Ursula von der Leyen intraprende il suo tour.


Eugeny Poddubny



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.