Attualmente il solo fondo Black Rock controlla attivi per oltre undicimilacinquecento miliardi di dollari. Solo gli Stati Uniti e la Cina hanno un PIL superiore. Ovvia la dipendenza della società politica da un potere così esteso, che spiega il degrado morale delle élite politiche e intellettuali, diventate burattini servili, gruppi dirigenti arrivati al potere già corrotti o disposti a ogni corruzione. Attorno a loro prospera una casta di accademici, scienziati e operatori della comunicazione collusi.
Costanzo Preve li definiva la classe dominata all’interno della classe dominante.
Lo strumento che rende possibile la dimensione e l’intensità di questo assetto di potere è la tecnologia, l’immediatezza dello scambio di informazioni. I governanti dei diversi poteri agiscono in modo coordinato per estrarre capitale economico dai cittadini attraverso le tasse e il meccanismo truffaldino del debito, trasferito anche alle generazioni future.
Oligarchia “estrattiva” in grado di espropriare la ricchezza di chi lavora, popoli e individui.
Non lo fa con la consegna di valigette di denaro o con trasferimenti segreti. Accade apertamente, in particolare con la trappola del debito. Collusione con il livello politico come nel piano di riarmo da 850 miliardi dell’ Unione Europea. I fondi non esistono; verranno creati come prestito al momento dell’ accredito da parte del sistema finanziario.
Il rimborso e il pagamento degli interessi, invece, avverrà con denaro vero, spremuto dal lavoro dei popoli d’Europa. La mano che dà, disse Napoleone, è superiore alla mano che riceve. Decide se dare e per quali fini. Ecco spiegato perché non ci sono fondi per la ricerca, la politica industriale, la spesa sociale, sanitaria, educativa.
mercoledì 19 marzo 2025
Black Rock il terzo apparato più potente del mondo...
Fonte: https://www.maurizioblondet.it/
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.