giovedì 28 marzo 2024

RicerCare... La ricerca scientifica che non uccide e non crea sofferenza...



Da tempo stiamo lavorando alla creazione di un Centro di Eccellenza nella Ricerca Biomedica Human Based.

Con tale ricerca si intende un mix di moderne tecnologie che fanno uso di DNA, cellule, tessuti, organi e organoidi (cioè organi ricreati) umani in  grado di simulare la complessità di un organismo umano.

Tali tecnologie utilizzano principalmente materiali umani di scarto di cliniche, biopsie e l'utilizzo di cellule staminali  (pluripotenti indotte) per la ricostruzione personalizzata di organi umani sia sani sia aventi specifiche malattie.

Tale centro diventerebbe immediatamente un importante punto di riferimento per quella che è ormai vista come il futuro della ricerca e cioè la "ricerca personalizzata".

Il problema era trovare sponsor sufficienti per realizzarlo.

Il riconoscimento del nostro lavoro per la ricerca senza animali ci ha però permesso di essere coinvolti in un progetto internazionale che vede coinvolti centri di ricerca in diversi continenti.

Quindi siamo e saremo operativi per indirizzare la ricerca, a livello globale, sempre di più verso una ricerca finalmente senza animali.

Cercheremo inoltre, grazie a questa collaborazione, di creare un Centro di Eccellenza anche in Italia.

 

Nel corso della sua attività I-CARE EUROPE ODV ha salvato da laboratori e riabilitato oltre 21.200 animali di varie specie, (topi, ratti, conigli, cavie, minipig, gerbilli, criceti, cani, gatti, cavalli,  bovini, maiali) solo in Italia, grazie all'impegno e alla dedizione dei volontari dei centri di recupero che sostengono I-CARE.

Il numero degli animali salvati perché non più utilizzati come conseguenza del nostro lavoro

di sostituzione esperimenti in Italia e all'estero non è calcolabile, ma è nell'ordine di milioni di animali.

Tutto il lavoro della nostra Associazione è svolto unicamente da volontari.


rIcerCARE  - newsletter@ricer.care 




Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.