domenica 24 marzo 2024

Al via le lezioni ecologiche autopromosse dagli insegnanti...



 Sono felice di mettervi a conoscenza di questa iniziativa positiva, premessa per dar vita ad  "un sapere connettivo, capace di promuovere la conoscenza delle interrelazioni dell’ecosistema e di generare una coscienza civica e critica consapevole della complessità delle sfide presenti. 

Occorre un’educazione realmente partecipata, inclusiva e interculturale, che riconosca la centralità delle relazioni fra le persone, con la natura e col territorio per dar vita ad una scuola che sappia accogliere le specificità della comunità su cui insiste, valorizzando le differenze culturali, linguistiche e di origine. 

Una scuola dove si apprendano saperi e si sviluppino pratiche di lavoro con la natura e per la natura per concorrere alla resilienza del territorio; dove ogni studente e studentessa possa comprendere i termini e le cause della crisi ecologica e sociale in atto, elaborare pensieri ed emozioni al riguardo e diventare capace di immaginare e costruire nuovi strumenti per affrontarla. Una scuola che riconosca l’ecologia come patrimonio culturale irrinunciabile."

"L’iniziativa fa seguito ad una lettera/petizione (Lettera per una riforma in chiave ecologica della scuola)"

Gianluca Albertini

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.