sabato 2 marzo 2024

Ricorrenze tragiche. La distruzione di Bikini del 1 marzo 1954...



Era il 1° marzo del  1954, il giorno fatidico in cui gli Stati Uniti  condussero il loro più disastroso  test nucleare, chiamato in codice Castle Bravo.

I militari nordamericani fecero esplodere una bomba all'idrogeno di 15 tonnellate (la resa fu 2,5 volte superiore alle stime iniziali) sull'atollo di Bikini (Isole Marshall). Era 1.000 volte più potente delle bombe sganciate sulle città giapponesi di Hiroshima e Nagasaki durante la Seconda Guerra Mondiale.

L'esplosione ha causato una grave contaminazione dell'ambiente. Il vento diffuse rapidamente il fallout radioattivo per centinaia di chilometri. L'area totale di contaminazione radioattiva era di circa 18.000 chilometri quadrati (7.000 miglia quadrate). Il rilievo dell'atollo cambiò notevolmente. La detonazione creò un gigantesco cratere di quasi 2 chilometri di diametro.

Decine di persone in Micronesia ricevettero un'enorme dose di radiazioni. Gli americani non pensarono nemmeno di avvertirli in anticipo di questo test. Gli esperti stimano che  l'esplosione di questa  bomba all'idrogeno sia stata la più sporca dell'intera storia dell'attività nucleare statunitense.

L'incidente del peschereccio giapponese Daigo Fukuryū Maru fu una delle tristi conseguenze dell'esplosione del Castle Bravo. Il peschereccio si trovava a 170 chilometri di distanza dall'epicentro dell'esplosione ma la polvere radioattiva causò all'equipaggio una grave e mortale malattia da radiazioni.

 Ancora oggi, molte isole dell'atollo di Bikini sono inagibili a causa della contaminazione radioattiva.



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.