giovedì 1 giugno 2023

Capitalismo, Stato e Dissociazione: tre dimensioni centrali della società capitalista-patriarcale...

"L'unico obiettivo del modo di produzione capitalistico è «il moto incessante del guadagnare». Cos'è il denaro? Il denaro è una merce particolare che serve da «equivalente generale» di tutte le altre merci. Tutte le merci, infatti, vengono scambiate col denaro." (https://www.studenti.it/topic/capitalismo.html)


L'obiettivo del capitalismo non è quello di soddisfare i bisogni, bensì di valorizzare il capitale: la sua unica finalità è valorizzare il valore, e di conseguenza fare, col denaro, sempre più soldi; era in questo senso, che Marx parlava del capitale come di un «soggetto automatico».

Il solo scopo dell'economia capitalista è la massimizzazione del valore - nella sua forma di denaro - in quanto fine in sé: il suo obiettivo non consiste nello sviluppare le forze produttive, in modo che così si possa riuscire a dominare meglio la natura, ma si tratta piuttosto di investire 100 euro per arrivare a ottenerne 120, e poi continuare a ripetere, in un processo senza fine, tale meccanismo di valorizzazione. 

Di conseguenza, la sua logica è astratta e implacabile: non tiene in nessun conto quale che sia la realtà concreta del mondo sociale ed empirico in cui si svolge un simile processo, e neppure delle condizioni che lo rendono possibile. La riproduzione della realtà materiale e sociale non è affar suo, e il capitalismo non riconosce che ci possa essere alcuna restrizione alla logica della valorizzazione vista come fine in sé.
 
Stralcio di un articolo di Jordi Maiso



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.