domenica 5 agosto 2012

Default in arrivo per l'Argentin​a in pratica un paese italiano, sudamerica​no solo geografica​mente ...

Cielo dell'Argentina - Foto di Gustavo Piccinini


Dopo il fallimento del 2001, Governo e Banca Centrale cambiarono direzione alla politica monetaria. Ma il conto rischia di rivelarsi salatissimo. Ecco perché

Ricordate la vulgata che all'incirca dice "meglio avere una propria valuta, così ci si può fare quel che si vuole?" Ecco, nel caso dell'Argentina le cose non stanno andando esattamente in questi termini, ed il paese ha deciso di impiccarsi ad un cambio che sempre meno ne riflette i fondamentali economici.

La distanza tra realtà e sogni si misura attraverso il differenziale tra tasso di cambio ufficiale e quello di mercato nero. Nel caso argentino, tale gap è ormai giunto a ridosso del 50 per cento. Da inizio anno il cambio di mercato nero si è svalutato di circa il 30 per cento, in termini nominali, per effetto di controlli valutari sempre più stretti, finalizzati a non perdere riserve in dollari. Ma queste mosse accentuano le aspettative di forti aggiustamenti del cambio ufficiale, cioè di una mega-svalutazione. Il governo ha di recente imposto un divieto di acquisti di dollari per finalità di risparmio e di transazioni immobiliari. Divieto che ha accentuato il nervosismo dei risparmiatori visto che il paese, a causa della propria tradizione di disastri monetari, ha una ormai consolidata tradizione di utilizzo del dollaro per la gestione dei risparmi e l 'acquisto di abitazioni.

La domanda di dollari per finalità di tesaurizzazione è accentuata dall'enorme e crescente liquidità in pesos, pompata dalla banca centrale, oltre che da una crescita in decelerazione e mancanza di opportunità di investimento domestico in un quadro di tassi d'interesse reali fortemente negativi (ma non per scoppio di una bolla finanziaria, non confondetevi ché poi vi impiantate in ragionamenti privi di senso, mi raccomando), e conseguenti aspettative inflazionistiche alle stelle (intorno al 35 per cento). La massa monetaria M2 è cresciuta del 31 per cento annuale in giugno, mentre i depositi in dollari sono diminuiti di un terzo (nel senso che quei dollari sono verosimilmente finiti nelle case degli argentini, in forma di banconote, per timore di conversione forzosa).

Malgrado queste geniali trovate, il deflusso di capitali non si arresta. A questo punto vi chiederete: ma perché sostenere il cambio in questo modo barbaro e non lasciarlo aggiustare fisiologicamente? Semplice: perché il paese, che dal giorno del default è un paria sui mercati internazionali dei capitali, si è finora mantenuto in linea di galleggiamento grazie ad un avanzo di partite correnti che lo sgoverno economico sta progressivamente trasformando in deficit. Quando succederà, game over, di nuovo. Da qui il tentativo disperato di non perdere riserve valutarie pregiate, i controlli sui cambi sempre più folli, la distruzione dell'economia nazionale per mancanza di volontà a dire agli argentini che la festa è finita (mai cominciata, ma è un dettaglio ad uso dei gonzi, soprattutto italiani, che si bevono tutto) e che serve una fortissima compressione della domanda domestica per preservare quell'avanzo commerciale.

Alla fine dei giochi, il paese che si era "liberato" dal giogo di un cambio irrealistico, si sta impiccando sua sponte ad un cambio altrettanto irrealistico. L'eterno ritorno (della stupidità) è servito.

Mario Seminerio
(Fonte: blog Phastidio.net)

..................

A commento dell'articolo soprastante scrive Orazio Fergnani: "Caro Paolo, rimango sbalordito dalla caduta di comportamento da te manifestato in questa circostanza..... Penso che tu debba sapere che ... in particolare da circa vent'anni si sta combattendo a livello globale la più feroce guerra da che esiste questa nostra attuale civiltà e che questa guerra si combtte con armi nuove, non convenzionali... in particolare con la finanza, l'economia, la moneta, tutti i mezzi di comunicazione ed attraberso la censura e la mistificazione formativa ed informativa......Ora tu che cosa ci fai??? Metti al centro della nostra comunicazione una delle centrali della "scomunicazione", del controllo finanziaro e culturale sub-accademico di un cialtronaccio che fa parte della peggiore congenie mai partorita dai somarifici di Stato (sovvenzinati ovviamente sempre più con denaro pubblico) e che rispondono ai nomi di Bocconi, Luiss ed università di Torino .... da cui proviene il peggio del peggio da moltissimi lustri.... Tu compiendo una tale mostruosità comportamentale hai dato supporto logistico e cittadinanza a questo infame traditore di tutti i nostri valori e gli hai dato immagine e cittadinanza... Ecco che è (cosa che avresti dovuto fare tu.... prima di pubblicare una porcata assoluta disinformativa che da un imprevedibile ed inaspettato supporto ai nostri nemici più viscerali.) il tanghero, e tutti i suoi pari. Dovresti sapere.... anche solo e semplicemente per partito preso che costoro manipolano la realtà ..... e dove non vi riescono.... manipolano l'informazione .....Cosa che anche tu hai contribuito a fargli riuscire. Insomma tu hai supportato un'azione del nemico..."

Mia rispostina: "Caro Orazio, l'informazione non ha colore... e comunque è utile sapere quel che viene prodotto a vari livelli dall'economia mondiale...
Non ho inneggiato.. ho solo trasmesso"

.............

Replica di Orazio Fergnani: "Questo che tu affermi vale (non sempre) nel mondo reale .... ma il mondo della comunicazione e dell'informazione... non è il mondo reale ... e dare una data informazione significa comunque affermarne la veridicità e la validità.... Soprattutto in mancanza di adeguata controinformazione sulla stessa tematica... e soprattutto pubblicare una notizia falsa (e questa è assolutamente falsa) .......non è esattamente quel che si dice "dare informazione"......... Insomma ... io penso che pubblicare una precisazione in cui si dice che questa è l'informazione che passa il "POTERE".... sarebbe utile e doveroso... Altrimenti qualcuno più attento, come me ed altri amici.... potrebbe pensare che questo non è un "errore"... qui non si tratta solo e soltanto di essere Voltairiani ma di fare falsa informazione ......E PURA PROPAGANDA DI GUERRA PER IL NEMICO..... è un atteggiamento secondo me abbastanza grave... altrimenti non starei qui a discure di questo... Poi ognuno di noi fa' le sue libere scelte..."

Mia rispostina bis: "Caro Orazio, la possibilità di poter leggere nello stesso post le tue deduzioni (ed anche il tuo parere nei miei confronti..) è -secondo me- prova sufficiente che le opinioni espresse nell'articolo di Seminerio non mi rapprsentano... e che non ho idee preconcette. Il mio modo di comunicare non vuole essere parziale, ciò non toglie che anch'io abbia delle opinioni, e all'occasione le esprimo liberamente, come lascio altrettanta libertà di espressione (almeno nel mio blog) anche agli altri (te compreso).. Ti saluto con il solito affetto"

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.