mercoledì 15 agosto 2012

Rutilio Sermonti... Noi e Loro... io e lui - Corrispondenza letteraria in corso

Rutilio Sermonti

Gentile Rutilio Sermonti, volevo congratularmi con Lei per le bellissime storie che ho letto su "Noi e Loro". Un libro prezioso che mi è stato donato dal comune amico amico Riccardo Oliva.
So che il 18 agosto Riccardo sarà da Lei per festeggiare il suo compeanno, mi unisco idealmente nell'augurale buonba sorte negli anni, spero numerosi, a venire.
Sarei lieto, se Lei lo ritenesse opportuno, di poterLa visitare un dì.. Tenendo presente che anch'io abito solitamente nella Marche, a Treia.
Proprio in questi giorni dal 19 agosto in poi saremo lì, la mia compagna ed io, per una serie di incontri e permanenza ecologista con
alcuni amici....
La saluto con stima, Paolo D'Arpini

…………….

Caro D'Arpini,
Ho caro che i miei racconti...antropo-zoologici ti siano piaciuti, e mi auguro che vorrai fare ad essi un pò di pubblicità. Non dubito che gli elogi che mi esprimi derivino dall'aver tu inteso tutta l'intenzione che ho posta, come scrittore e come zoologo, nell'ideare e redigere l'unico libro esistente con co-protagonisti esseri umani e animali (selvaggi), in cui i secondi non sono simbolici o poetici, bensì come natura ce li presenta. Vuol affermare che la vera e attendibile "magistra vitae" è la Natura, non la "storia", che è facilmente oggetto delle più sconce manipolazioni. Esistono solo Jack London e Oliver Curwood, ma sia Zanna Bianca che Kazan sono pur sempre lupi, che, nel rapporto con l'Uomo, si comportano da cani (domestici).
Sarò molto felice di conoscerti, se vorrai farmi l'onore di una visita, con la tua Compagna. Io, ben difficilmente mi muovo, anche perchè non ho più auto. Ti farò vedere anche le altre mie opere di narrativa (romanzi).
Ti aspetto.
Rutilio

…………….

Caro Rutilio, il destino crudele ha voluto che per una mia disattenzione cancellassi la lettera di risposta che ti avevo appena scritto.. Mi accingo quindi a ripetere il discorso...

Grazie infinite per la tempestiva e gentile risposta. In effetti avevo anch'io considerato che il rapporto uomo/animali può avere un vero significato se avviene su basi di parità, invero è ciò che ho sempre pensato.. Ed io stesso ho vissuto diverse esperienze in tal senso, durante varie permanenze in luoghi selvaggi. In questi giorni la mia compagna Caterina, che è una veterinaria, sta bevendo le parole di saggezza che tu hai trasmesso nel tuo bel libro "Noi e Loro" e vedo che la sua consapevolezza ne ha risentito positivamente (anche in considerazione del suo personale rapporto con gli animali, sia per studio che per pratica). Entrambi siamo desiderosi di incontrarti e dialogare con te... e potremmo farlo agevolmente o il 24 o il 31 agosto. In verità il 24 avremmo a disposizione l'intera giornata mentre il 31 saremmo di passaggio sulla via di Capracotta in Molise. Non sappiamo il luogo in cui tu risiedi, puoi comunicarcelo, con l'indirizzo preciso e le indicazioni per raggiungerlo? Considera che noi partiamo da Treia (in provincia di Macerata), la conosci?

Cordiali saluti e ancora grazie per l'accoglienza, Paolo e Caterina

.............

Replica di Rutilio Sermonti: "Vada allora senz'altro per il 24 agosto, in cui starete anche a pranzo con noi ! Avremo così ampio agio di approfondire la nostra conoscenza e di trasformarla in amicizia, come con l'impagabile Riccardo"

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.