domenica 19 agosto 2012

Budrio: ARI ed il web e in fermento e la stampa locale tace....



L'ARI (Associazione Radioamatori Italiani) riscatta la storia !

A ricordarlo ci tengono tanti amici, Blogger, Siti Web e lo condivido:

Per la prima volta nella sua storia, l’ARI è protagonista, in un'ostica operazione, della tutela di un Sito Storico che ha scritto una pagina importante della radiofonia italiana.
Si tratta del Sito "RAI" di Budrio (Bologna), voluto e progettato dallo stesso Guglielmo Marconi nel 1936, quando proprio a Bologna nasceva la prima stazione Broadcasting italiana ("Bologna 1" con 50 kW).

Da Febbraio, appena dopo la cessazione delle trasmissioni in banda OM da questo Sito, si è aperta una lunga e difficile "sfida" contro la decisione di radere al suolo una pagina di storia così importante. Siamo quindi passati dalle primissime contestazioni ricevute attraverso contatti telefonici di soci ARI, come I2MME (ARI Honor Roll) Roberto Pasqualato, fino alla richiesta di chiarimenti e documentazione da parte della Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici dell’Emilia Romagna, pervenuta il 25/06/2012 alla Segreteria Generale ARI.

Tutto si è svolto con l'attivo supporto del nostro "delegato" IK4NYY Elio Antonucci, che ha presenziato ad incontri con il Sindaco ed alla Conferenza dei Servizi organizzata dal Comune di Budrio (BO). Abbiamo avuto pieno rispetto per quanti hanno scelto la condivisione "silenziosa", soprattutto per chi evidentemente non se l'è sentita di darci una mano in un confronto che ci vede impegnati anche con le Istituzioni. Ma, da sempre, credo che l’individualismo che affossa il radiantismo, si può superare proprio in questi momenti in cui ognuno s’impegna a fare la sua parte semplicemente segnalando il dissenso della Comunità radioamatoriale di fronte al maldestro tentativo di adombrare questa pagina di storia così importante.
L'ha capito bene la "Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici dell’Emilia Romagna" che si sta attivando per le opportune misure tese alla salvaguardia della Palazzina Storica e del Sito di Budrio. Anche il nostro dev’essere un gioco di squadra e ci siamo!

Quindi un sincero ringraziamento a tutti coloro che offrono il proprio contributo per la salvaguardia di un pezzo di storia della radio che si chiama: "Ex Sito RAI di Budrio".

V’invito a dare un’occhiata ad un prezioso "documento" che è lo stralcio del "Resto del Carlino" dell’11 luglio 1934, per il quale ringraziamo IK4NYY Elio. Si era da poco diffusa la notizia di radio Marconi a Bologna.

Alfredo Gallerati, IK7JGI
(Delegato Progetti ARI)
http://www.ari.it/

Ex Centro Trasmittente ad onde medie di Budrio (Bo) dedicato a Guglielmo Marconi
http://www.radiomarconi.com/marconi/budrio.html



Cordiali saluti
Elio Antonucci
Cell. +39 3474158530

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.