martedì 25 ottobre 2011

Lettera a Flavio Lotti, Tavola della Pace, da Alessandro Marescotti di Peacelink, per l'educazione alla pace - Con commento di Marinella Correggia

"Arcobaleno per i costruttori di Pace" Foto di Gustavo Piccinini


Lettera Aperta a Flavio Lotti, Tavola della Pace, da Alessandro Marescotti di Peacelink per l'educazione alla pace in Italia

La devastazione è irreparabile (ed Ernest Friedrich)


Caro Flavio Lotti,
ho provato a telefonarti. Ti scrivo. E condivido in rete queste poche parole, spero sensate. Comunque scritte con il cuore e con sincerita'.

L'epilogo vergognoso di questa vergognosa guerra richiede a mio parere una netta presa di distanza da parte della Tavola della Pace.

Come sai sono un docente e ti scrivo dalla mia aula scolastica, fortemente colpito dalle reazioni dei miei studenti di fronte alla fine di Gheddafi.

Ne abbiamo parlato poco fa in classe.

Ti scrivo dopo aver toccato con mano come i miei studenti - che hanno partecipato alla marcia Perugia Assisi e al momento formativo di Bastia Umbra - siano stati in gran parte convinti dai mass media che questa fosse la degna fine della guerra e del dittatore.

Il disastro educativo - perche' di disastro si tratta - e' enorme. Ma non irreparabile.

Ho ascoltato frasi che mai avrebbe detto un ragazzo se la Tv non lo avesse abilmente istigato a stare dalla parte dei carnefici. E quando oggi si usa la parola 'dittatore' tutto diventa lecito. Del resto le guerre coloniali italiane non furono promosse allo scopo dichiarato di eliminare la schiavitu' in Africa?

Una mentalita' che pensavo cancellata risorge e vedo nelle parole dei miei ragazzi una barbarie non loro.

La barbarie non nasce spontaneamente nei ragazzi.

Non possiamo proporre alle scuole l'educazione alla pace e assistere al suo scempio, ad opera di un imbarbarimento della comunicazione.

Il disastro mediatico e' di proporzioni mai viste e colpira' al cuore il nostro progetto pedagogico.

Anzi: lo ha gia' colpito. Ma non lo ha affondato.

La falla da riparare e' spaventosa.

Siamo in balia di un mix di valori talebani e perbenismo della Nato che convivono in un'apoteosi della "guerra giusta" (quando mai se ne e' combattuta una sbagliata?).

La scuola e l'educazione hanno perso il controllo della situazione perche' dopo ore di immagini di "guerra giusta" cosa possiamo aspettare che rimanga nella mente dei ragazzi e purtroppo anche dei loro docenti?

A che e' servito marciare per ricordare Capitini se poi i ragazzi vedono torturare Gheddafi senza alcuna immediata presa di distanza di Napolitano e della stessa Tavola della Pace?

E cosi' alcuni ragazzi mi hanno detto che quello che era stato fatto "e' troppo poco". Anzi hanno sbagliato per difetto. Perche' Gheddafi "bisognava lasciarlo in vita per fargliene ancora di piu'".

Il disastro diverra' irreparabile se non riportiamo in campo la cultura contro la barbarie, la letteratura contro la volgarita', il diritto contro l'abuso, l'etica contro il business, la scienza per la salvare e non per colpire.

Lo dobbiamo fare a partire dalla scuola in nome della civilta'.

Occorre un forte recupero educativo di fronte a quanto i media - anche quelli 'progressisti' - hanno colpevolmente distrutto in questi giorni.

Ormai la politica divora tutto, anche la storia e la cultura, usando la tv come una clava che manda in frantumi il nostro non facile lavoro di insegnanti.

Qualcuno dovra' pure dire scusa.

E' passato il messaggio che tutto cio' che hanno fatto i vincitori fosse giusto.

Non possiamo costruire negli anni valori positivi di nonviolenza per farci distruggere nei giorni un intero progetto di pace e di educazione.

Lo tsunami della "guerra giusta" oggi ha annichilito decenni di impegno di educazione alla pace e non possiamo continuare a fare finta di nulla.

Bastano dieci minuti di Tv per spazzare via un anno di insegnamento.

Basta un rutto, una parolaccia, un grande fratello, una bomba, una tortura esibita in pubblico - il tutto senza commento ma con compiaciuta sete di audience - e il gioco e' fatto. Milioni di euro di spese per la scuola bruciati in poche ore di barbarie sul video. Ore di impegno educativo sbriciolate in un attimo.

Il disastro e' avvenuto e se vai a parlare nelle scuole, dai bambini a ragazzi, scoprirai che ti diranno cose brutte, atroci, cose che non avresti mai voluto sentire.

Ma ho anche una grande speranza, perche' i ragazzi non sono scemi. E appena si accorgono di essere ingannati si ribellano, cambiano opinione e non difendono le loro convinzioni sbagliate, capiscono di essere stati manipolati dagli adulti.

In un'ora di buona discussione - poco fa in classe - ho assistito al dubbio e al cambiamento.

Questi ragazzi hanno bisogno di esempi educativi, positivi. Ci guardano.

Hanno bisogno dell'esatto opposto di quello che hanno visto.

Altrimenti andranno a gettare i sassi dai cavalcavia senza grandi scrupoli di coscienza.

La coscienza.

Cosi' assopita.

Cosi' anestetizzata.

Abbiamo osannato come eroi quelli che hanno bombardato l'ospedale di Sirte terrorizzando i feriti, le donne, i vecchi e i bambini: e ci stupiamo se i ragazzi non hanno ideali?

Con il silenzioso disimpegno e con l'ignavia di chi avrebbe dovuto dire solennemente "basta" (mi riferisco a Ban Ki Moon, al Papa e a Napolitano) e' avvenuto qualcosa che dovremo raccontare ad occhi bassi come esempio della vergogna internazionale, in una commissione che ristabilisca la verita' in questa guerra.

Come monito per il futuro ma anche - perche' no - promuovendo una commissione internazionale di indagine che processi per i crimini di guerra commessi.

O noi riusciamo a dire con chiarezza questo a la guerra si ripetera'. Umanitaria e indecente come sempre.

Occorre una netta presa di distanza dallo scempio.

Le nostre parole dovranno avere la credibilita' di quelle di don Milani e Capitini o noi abbiamo fallito.

Dobbiamo dire con chiarezza che questa guerra ha travolto tutti i principi di legalita' e di decenza.

Perche' questa guerra ha sodomizzato le coscienze prima ancora di Gheddafi.

Dalla scuola dovra' partire un recupero di dignita' e verita'.

Spero che condividerai il mio grido di dolore e questo bisogno di speranza.

Un caro saluto
Alessandro Marescotti
www.peacelink.it


................


Commenti ricevuti:

Caro alessandro, questa tua bellissima riflessione meriterebbe di essere proposta e sottoscritta da altri insegnanti (se non sono altrimenti distratti!).
Chi può farla girare?

un abbraccio
Valerio


Dr. Valerio GENNARO
Comitato Tecnico Scientifico
Medici per l'Ambiente (ISDE-Italia)
c/o Dipartimento di Epidemiologia e Prevenzione
Istituto Nazionale per la Ricerca sul Cancro (IST, NORD)
L.go R.Benzi, 10 -16132 GENOVA
Tel: 010.310260 - 010.5737557
cel. 340.3436554
www.isde.it

I poveri vanno alla guerra, a combattere e morire per i capricci, le ricchezze e il superfluo di altri (Plutarco).



.............


Se dei ragazzi che a scuola sono "educati alla pace" parlano così, in modo così atroce, vuol dire che la devastazione è totale. Nulla giustifica una simile disumanità in studenti delle scuole superiori. Nemmeno la propaganda tivù la giustifica. E? sucesso un mutamento quasi antropologico. Del resto salvo poche eccezioni lo vedo perfino sui pulman, e vounque bazzichino ragazzi. Inerti, egoisti. Adesso li scopro anche tendenzialmente giustizieri.


L'educazione alla pace così come quella allo sviluppo e all'ambiente sono da tempo diventate un business inutile. Convengono a chi le fa: Ong e gruppi vari (a me è capitato tempo fa di fare per due mesi educazione all'ambiente in alcune scuole - con una paga oraria vergognosamente stratosferica!! - non lo farò più, è uno spreco di denaro pubblico, e non serve. Serve la presenza costante degli insegnanti, mi dicevo. Invece no, evidentemente nemmeno quella.

Le atroci prese di posizione di quei ragazzi che pure hanno Alessandro come insegnante e che hanno partecipato alla marcia della pace (una scampagnata, per molti, ormai; c'ero e ho visto) la dicono lunga. L'approccio soft è perdente. Da tempo non ho più speranza nel popolo italiano (che già prima non era granché): così lontano dalla pace, dall'ecologia, dalla solidarietà, dalla lotta ai privilegi (tutti ne vogliono, piccoli o grandi), dall'empatia con gli altri viventi. Capace solo di mobilitarsi per cose rarefatte o per le tasche proprie.

Nemmeno l'informazione alternativa serve. A chi arriva? E se non arriva l'educazione alla pace che è mirata a piccoli gruppi, face to face...

Darei da leggere nelle scuole l'unico testo che davvero educa al rigetto della guerra; e non c'è bisogno di Ong e progetti costosi per diffonderlo: GUERRA ALLA GUERRA!. Libro del pacifista obiettore ecologista tedesco Ernest Friedrich, scritto nel 1924. Purtroppo in Italia l'ha pubblicato Mondadori, ma non mi formalizzerei. Costa pichi euro. Ben spesi. E' un colpo allo stomaco, perché fatto di foto vere, il vero volto della guerra.

Ma temo che non servirebbe nemmeno quello, a questi vecchissimi giovani.

Marinella Correggia

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.