domenica 13 febbraio 2011

Treia: "Quei pannelli solari a terra che buttano a terra il paesaggio..."

Caro Paolo, nel corso dell'ultima visita fatta a Treia nei giorni scorsi, come sempre mi piace fare quando passeggio per il paese, mi sono affacciata dalla balaustra della piazza del Comune, da cui si godeva uno dei più bei panorami che ho visto nella mia vita (ed io un po' ho viaggiato!).

Mi duole dire "si godeva" in quanto l'ho visto orrendamente deturpato da vari impianti fotovoltaici a terra e da uno in particolare che occupa una superficie "esagerata".

Sono d'accordo che andando incontro al picco del petrolio e per contrastare o almeno diminuire l'inquinamento dell'ambiente dobbiamo rivolgersi sempre più alle energie rinnovabili e tra queste il fotovoltaio, per quel che ne so, è uno dei più efficienti, ma questo non può andare a scapito della salvaguardia del valore intrinseco di un paesaggio meraviglioso e non solo per me......: tutte le persone che sono venute invitate nel corso degli anni, da me e dai miei genitori (che purtroppo non ci sono più) sono rimaste incantate dalla bellezza inaspetttata di questo paese ancora così poco conosciuto e da quel panorama, ma cosa dirà il futuro visitatore quando affacciandosi, come me , dalla balaustra, vedrà quell'orrore? Non si poteva realizzare l'impianto in maniera più in sintonia con l'ambiente? Senza poi considerare il problema dello smaltimento una volta che i pannelli sono "esauriti". L'estensione di questi impianti non ha un limite? Una volta si parlava di "impatto ambientale".

Premesso che non so su quali criteri ed in quali regioni si faceva questo tipo di valutazione, ma per questi impianti, oggi così di moda, non si dovrebbe tenere conto anche di questo rovescio della medaglia?

Treia non è forse un paese che oltre a vivere di agricoltura, piccola industria, artigianato e servizi, non potrebbe anche avere come risorsa economica e sociale, il turismo?

Cosa ne pensano gli amministratori locali di questo "scempio"?
Non voglio rassegnarmi al continuo sfruttamento del territorio, anche se mascherato.
Ciao

Caterina Regazzi

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.