sabato 12 febbraio 2011

Il moralismo peloso dei preti di Adista ed il detto evangelico "Chi è senza peccato scagli la prima pietra.."


"Alla ricerca del sorcio perduto....!

Leggo dai quotidiani di una presa di posizione dei "preti di base" di Adista (che confesso di non conoscere) contraria alla tiepidezza di Bagnasco verso le immoralità di Berlusconi.

Non sono certo berlusconiano (vedi mio sito www.vincenzomannello.it) ma diffido moltissimo dei moralisti unilaterali e dei silenzi di convenienza da qualunque parte si manifestino. Nella vicenda seguo la "guerra tra bande" del tutti contro tutti ma, nel vs. caso, leggo trattarsi di sacerdoti quindi presumo che gli stessi siano davvero "equanimi" nelle richieste di moralizzazione.

Se la qualificazione "di base" non si riferisce alla posizione di supporto ai comunisti, militanti e non, lo verificherò sul sito Adista oggi in manutenzione . Certo il leggere che tra i firmatari ci sia pure un sacerdote medaglia d'argento della resistenza già mi lascia perplesso. Chissà quali atti eroici avrà compiuto come sacerdote! Sarà stato partigiano? Avrà imbracciato il fucile contro i fascisti? Avrà salvato qualcuno dei timorati di Dio che stavano per essere fucilati dai nazifascisti? Non credo abbia avuto la onorificenza per aver salvato qualcuno tra i fascisti e gli italiani assassinati a guerra finita dai compagni timorati del Signore. Ma potrei pure sbagliare.. errare é umano.

E tutti gli altri sacerdoti chi indicano come esempio di moralità politica e religiosa? Ritengo che oltre il nome del peccatore da bruciare occorrerebbe indicare pure i nomi dei modelli da seguire . Forse i padri della patria resistenziale , tutti esempi di fulgide virtù? Oppure il Che? Magari Kennedy o Clinton? Ed in Italia i sacerdoti dell'Adista chi indicano come modello di virtù? Andreotti, Rumor, Colombo, Togliatti, Fanfani, Almirante, Craxi oppure i più recenti Casini, Fini, Bersani, Vendola, Agnoletto, Caruso, Moretti, Eco, Saviano, Santoro, Lerner e tutti i mille altri che illuminano le coscienze dei cattolici e degli italiani con i loro fulgidi esempi?

Spero di riuscire a soddisfare questa mia curiosità. Specie quella che, da uomini di Chiesa, avendo scagliato la pietra, se siano senza peccato.

Grazie, Vincenzo Mannello

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.