giovedì 3 febbraio 2011
Spiritualità laica, ecologia profonda, apnea del credere e respiro del sapere
(Nell'immagine: simbolo di nobiltà scelto da Niels Bohr)
Da diversi giorni mi sto occupando di politica ed economia, sempre in chiave di ecologia profonda ovviamente, e sebbene queste cose corrispondono ad una mia personale esigenza di concretezza, ovvero di esprimere qualche “verità” oggettiva, sento ora la necessità di approfondire questo concetto, ovviamente lo faccio in modo discriminativo e qui di seguito esprimo alcune sensazioni sul significato che do al concetto di affermare o credere nella “verità”.
Tempo addietro scrissi una lettera sulla spiritualità laica in cui segnalavo la condizione degli atei e dei credenti ponendoli in una sola categoria di pensiero, quella del “credere”. Ora vorrei specificare meglio il perché colloco questi due apparenti “opposti” sullo stesso livello. Lo faccio evidenziando come entrambi, credenti e non credenti, abbiano bisogno di una ragione giustificativa per la loro convinzione…. Innanzitutto una domanda. Qual’è la differenza sostanziale fra il restare assorbiti nella quiete della coscienza indifferenziata, rispondendo agli stimoli della vita con spontaneità e leggerezza, e la reazione spasmodica basata sull’assunzione di concetti ideologici che ci fanno da gabbia comportamentale?
Un uomo studia libri su libri, ascolta e tiene grandi discorsi, cerca seguaci e diventa egli stesso seguace, inizia insomma a “credere” in un sistema, in un vantaggio, egli imposta ogni sua azione nel rispetto di uno schema sul quale erige una struttura “idealistica”, con essa ritiene di poter “istruire” gli altri e di poter esprimere “la verità”. Ma come è possibile che la verità sia statica, una cosa prestampata ed immobile, un rigido ideale? Essa può esser “vera” solo se è vera nel fluire continuo della vita, assestandosi ed adeguandosi alle circostanze correnti, essa non sclerotizza gli eventi, non impone restrizioni, essa respira con tutto ciò che esiste. Basarsi su un credo (in positivo od in negativo) per raccontare la verità è voler dare alle parole un valore che non hanno… ed in buona sostanza come nasce la parola?Il linguaggio attraverso il quale osiamo affermare “questa è la verità” è molto lontano dalla pura coscienza. Infatti all’inizio esiste una consapevolezza astratta, una coscienza intelligente e non qualificata, da questa sorge il senso dell’io, l’ego, il quale a sua volta da origine ai pensieri, ai concetti, ed infine questi diventano parole e scrittura. Quindi il linguaggio è di molto successivo alla conoscenza innata. Come è possibile che attraverso la parola si possa esprimere la verità, cos’è questo se non cieca arroganza?
Quando noi dichiariamo “questa è la verità” è come se dicessimo “io so’ della Roma perché è la mejio squadra” e siamo pure convinti, certo, siamo convinti anche quando diciamo “il cristianesimo è mejio, l’islam è mejio, l’ateismo è mejio, il fascismo è mejio, anzi no, è mejio il comunismo..” e contrario per contrario tutto ciò in cui crediamo “è sempre mejio!”. Se usiamo adesso un po’ di discernimento, non possiamo far a meno di osservare che ognuna di queste verità appartiene all’io, è solo ciò in cui crediamo, ma può esser definita verità una verità che è solo individuale? Una verità che può essere descritta?
C’è un antico detto taoista che dice: ”il tao che può esser detto non è il Tao”.E Ramana Maharshi, un saggio dell’India, disse: “..la verità è nel profondo silenzio del nostro cuore…”. Purtroppo alcune persone sbandierano la loro verità ai quattro venti, pretendono di averla trovata in fantastiche proiezioni della psiche, nelle curiosità di varie religioni, negli inferni e paradisi, nella reincarnazione e nel materialismo ateo, perché essi amano il mistero e non la verità…. Ed in verità a che servono queste “verità” fasulle, ignorando la vita del giorno per giorno, del qui ed ora, se non per speculare sull’immaginario del credere? Per sperimentare la verità di vita basta stare nella spontaneità del respiro… senza decidere in anticipo quando inspirare e quando espirare…. Nel credere invece ci tratteniamo in perenne apnea….
Paolo D'Arpini
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Commento di Giorgio Vitali:
“OGGI NON ESISTE IL CONTRASTO FRA CREDENTE E NON CREDENTE, COME, A FINE OTTOCENTO, IN PIENO POSITIVISMO "SCIENTISTA" era sorta questa strana contrapposizione. Oggi, per nostra fortuna, esiste e si sviluppa una "religione della natura" o “neopaganesimo” che si accompagna ad una riscoperta rigogliosa della Madre Terra inserita in una visione dell'Universo/Multiverso propiziata anche dalla "Nuova scienza" post-quantistica. la possibilità di venire a contatto con altre religioni, accompagnata anche dalla riscoperta della comune matrice culturale e filosofica di tutte le religioni, sta creando una nuova religiosità che, proprio perché piena ed appagante, non ha più bisogno di frottole in cui credere. E' in questo senso che Carl Jung, rispondendo al quesito se fosse o no credente, rispose, secco: ”IO SO!!”
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ARPINO, ARPINOOOOOO!!!! In quella tua foto me sembri Diogene, me sembri!!
RispondiEliminaA Giorgio Vitali rispondo che le religioni sono tutte inventate ma il contrasto tra credente e non credente esiste ancora perché i credenti fondamentalisti esistono e si riconoscono subito perché sono contrari al controllo della popolazione e non credono all'evoluzione della specie e, se donne, anche dal modo di vestire. Essi ci porteranno alla catastrofe con guerre, migrazioni epocali e cambiamenti climatici. Carlo Consiglio www.carloconsiglio.it
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