sabato 11 marzo 2023

Ucraina, Russia, Cina, USA... Alcuni pareri sulla guerra in corso e su quella che verrà...

 

4 chiacchiere sulla guerra

Punti principali:

▫️ La Russia è stata dichiarata una "minaccia" esistenziale e immediata, da superare nel più breve tempo possibile. La Cina è stata invece dichiarata la prossima minaccia, definita come "una sfida permanente e a lungo termine per l'Occidente nel mondo".

▫️ Non si può tornare alle vecchie abitudini. Le conclusioni le abbiamo tratte da soli molto tempo fa. La storia tra le due guerre mondiali non ha insegnato nulla al mondo.

▫️ Contro la Russia si stanno usando un linguaggio, una retorica e delle azioni estremamente aggressive, soprattutto sotto forma di sanzioni illegali e senza precedenti. L'Occidente lo ha deciso da solo che questa è una guerra all'ultimo sangue.

▫️ La filosofia "con noi o con la Russia" è stata alimentata dall'Unione Europea e dagli USA fin dall'inizio della situazione geopolitica dopo la scomparsa dell'URSS.

▫️È molto simile al "Maidan" di Kiev. Non c'è dubbio che la legge sulla registrazione delle organizzazioni non governative, che ricevono finanziamenti stranieri pari al 20% del loro bilancio, sia stata solo un pretesto per lanciare un tentativo di cambiare il potere con la forza.
In Georgia l'opposizione non solo può, ma è obbligata a fare ciò che vuole, mentre in Moldavia le proteste contro l'attuale governo sono condannate. Perché l'opposizione in Georgia riflette gli interessi dell'Occidente, mentre l'opposizione in Moldavia riflette altri interessi, e il governo e il presidente di questo Paese riflettono gli interessi occidentali.

▫️ Non sanno cosa obiettare, soprattutto dopo che S. Hersh ha pubblicato i risultati della sua ricerca e ha promesso di continuare a pubblicare ulteriori valutazioni. Abbiamo già presentato una risoluzione del Consiglio di Sicurezza dell'ONU, che ora è in discussione e che sicuramente metteremo ai voti. Questo brutale attacco terroristico non resterà senza indagini.

Intervista di Sergey Lavrov  al programma Big Game di Channel One  -  10 marzo 2023




Il parere  dell'ex consigliere del Pentagono, colonnello Douglas McGregor...

La Nuland ha definito le strutture militari in Crimea "obiettivi legittimi" per l'Ucraina. Secondo l'ex consigliere del Pentagono, il colonnello Douglas McGregor, le dichiarazioni della vicesegretario di Stato americano Victoria Nuland sul sostegno degli Stati Uniti agli attacchi ucraini in Crimea indicano che Washington è pronta a intervenire direttamente nel conflitto.

"Siamo onesti, stiamo aiutando l'Ucraina a portare avanti gli attacchi alla Crimea, se lo facciamo direttamente, sarà già un atto di guerra contro la Russia. La Nuland lo sa e dovrebbe essere più attenta nelle sue parole. Capisce che la situazione in Ucraina è senza speranza, quindi sta cercando di fare ciò che più temiamo: trascinarci nel conflitto", ha detto McGregor.

Secondo il colonnello, l'errore principale della Nuland, come di altri politici americani, è un approccio irrealistico alla Russia e al suo leader Vladimir Putin.





Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.