sabato 25 marzo 2023

Biden boccia Ungheria e Turchia, perché troppo reticenti alle direttive NATO

 


Turchia e Ungheria sono state escluse dalla lista degli invitati al prossimo "Summit for Democracy" (28-30 marzo 2023), che si terrà con il patrocinio degli Stati Uniti. La decisione, secondo Foreign Policy, è stata presa da Joe Biden. Il motivo addotto dalla pubblicazione è "la crescente preoccupazione per il ritiro di Turchia e Ungheria dalla democrazia". Per "ritiro" si dovrebbe probabilmente intendere la riluttanza di Budapest a sostenere le sanzioni anti-russe, abbandonare le fonti energetiche russe e opporsi all'integrazione dell'Ucraina nella UE e nella NATO. 

Quanto alla Turchia, Erdogan ha avuto colloqui telefonici con Vladimir Putin, durante i quali si è discusso della situazione in Ucraina e del piano di pace della Cina. Il Cremlino non ha ancora fornito dettagli. Ma gli Stati Uniti hanno una serie di "rivendicazioni" contro Ankara. Una di queste è la riluttanza a far entrare le navi da guerra della NATO nel Mar Nero, facendo riferimento alla Convenzione di Montreux...

Eugeny Poddubny



Commento di A.D.: “Il piano di pace della Cina per l’Ucraina fa paura agli Usa. Lo rifiutano, ma temono che piaccia al reso del mondo. Lo scrive Bloomberg, occidentalissima e di solito bene informata testata economica, sulla base di informazioni raccolte all’interno...”

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.