martedì 21 marzo 2023

Ping pong tra Xi e Putin. Le palle a volte rimbalzano... (a volte no)!

 


Xi Jinping al suo arrivo a Mosca: "È per me un grande piacere mettere ancora una volta piede sul suolo della Russia, nostro vicino amichevole, e fare una visita di Stato nella Federazione Russa su invito del Presidente Vladimir Putin. A nome del governo e del popolo cinese, desidero estendere un caloroso saluto e i migliori auguri al governo e al popolo russo". 

Ai colloqui del 21 marzo 2023, avuti con Putin  Xi Jinping ha detto: 

"La Cina sostiene la pace e il dialogo per risolvere il conflitto in Ucraina.  Pechino è guidata dagli obiettivi e dai principi della Carta delle Nazioni Unite e ha una posizione obiettiva sulla risoluzione del conflitto ucraino. I legami sino-russi sono andati oltre le relazioni bilaterali, sono di grande importanza per l'ordine mondiale.◼️I negoziati sono stati produttivi. Per 10 anni ho mantenuto stretti legami con Putin, siamo in contatto su questioni strategiche. Cina e Russia come membri permanenti del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite continueranno a sostenere le norme fondamentali delle relazioni internazionali."

Blinken sulla visita di Xi Jinping a Mosca: "Un cessate il fuoco ora senza una soluzione a lungo termine permetterebbe al Presidente Putin di riposare e riarmare le sue truppe per poi riprendere la guerra in un momento migliore per la Russia. Il mondo non dovrebbe farsi ingannare da nessuna mossa tattica della Russia, sostenuta dalla Cina o da qualsiasi altro Paese, per congelare la guerra alle sue condizioni."
E cosa ne pensa Alessandro Di Battista?

"Oltre alla balle sull'esercito russo pronto alla resa, su Putin chiuso nel Cremlino come Hitler nel bunker di Berlino, all'esaurimento delle scorte di missili russi, sulle migliaia di malattie di Putin che l'avrebbero già dovuto uccidere almeno un centinaio di volte, sui soldati russi che combattono con le pale, sulla Russia sull'orlo della guerra civile per mancanza di generi alimentari (ricordo quando si sosteneva che in Russia mancassero le patatine fritte) o sui soldati ucraini che non muoiono mai (muoiono solo i russi, come nei film western nord-americani dove muoiono solo gli “altri”) ricordo mesi di notizie sul raffreddamento delle relazioni tra Pechino e Mosca dunque sul totale isolamento della Russia.
Ed ecco una delle dichiarazioni fatte da Xi Jinping, uno degli uomini più potenti al mondo, in visita ufficiale a Mosca: “Collaboriamo con la Russia per obiettivi comuni. Vladimir è un amico, sicuro che sarà rieletto”.
L'avvicinamento tra due potenze che in passato si sono reciprocamente guardate con diffidenza era inevitabile (data la situazione geopolitica in cui il mondo si trova). E non è una buona notizia per l'Europa, la vittima sacrificale scelta dagli USA per i propri interessi. Un'Europa sempre più povera, anziana, succube di Washington e purtroppo inutile. Un'Europa dove oggi la linea la detta la Polonia, ovvero la Nato.
Ebbene vi riporto una dichiarazione raccapricciante pronunciata dall'ambasciatore polacco in Francia, Jan Emeryk Rościszewski (fonte Il Sole 24 Ore): «O l’Ucraina difenderà la sua indipendenza o, in caso contrario, saremo costretti a unirci a questo conflitto, perché sono in gioco i nostri valori fondamentali, che sono il fondamento della nostra civiltà, quindi non avremo scelta»
Ma la Meloni non ha nulla da dire? Non solo ci hanno trascinato in una guerra che non è nostra ma addirittura minacciano l'escalation in caso di un possibile negoziato. Siamo alla follia!




 

1 commento:

  1. Le dichiarazioni di Putin dopo i colloqui con Xi: "Dopo le firme. Il Presidente russo ha rilasciato una serie di importanti dichiarazioni:

    ▪️I documenti firmati riflettono il livello delle relazioni tra Mosca e Pechino, che sono ai massimi storici;

    ▪️Rosatom e l'agenzia cinese competente hanno firmato un programma di cooperazione a lungo termine;

    ▪️ La costruzione delle unità 7 e 8 della centrale nucleare di Tianwan sono in linea con i tempi previsti;

    ▪️I negoziati con Xi Jinping hanno avuto successo e sono stati approvati in modo costruttivo;

    ▪️Russia e Cina hanno forti legami; Xi Jinping ed io siamo in costante contatto;

    ▪️Russia e Cina possono trovare soluzioni anche ai problemi più complessi;

    ▪️La priorità nelle relazioni tra la Russia e la RPC è il commercio e la cooperazione economica;

    ▪️Russia e Cina mantengono un'elevata dinamica del commercio reciproco, nel 2023 potremo superare la soglia dei 200 miliardi;

    ▪️I colloqui hanno riguardato in dettaglio la cooperazione nel settore energetico, che procede a buon ritmo;

    ▪️Cina e Russia dovrebbero procedere senza indugio a concordare e attuare le disposizioni del piano di sviluppo per le principali aree di cooperazione;

    ▪️La Russia è pronta ad aumentare le forniture ininterrotte di petrolio alla Cina;

    ▪️La fornitura di GNL dalla Russia alla Cina sarà ampliato;

    ▪️Nei colloqui Russia-Cina è stato discusso in dettaglio il progetto Power of Siberia-2. "

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.