lunedì 27 marzo 2023

NATO... banzai...

 


Di fronte allo scenario internazionale che si sta configurando, direi che la NATO in un anno è riuscita in un vero e proprio “capolavoro”:

- come HARAKIRI politico-economico (il nostro) non c’è male: un po’ più di rituale, però, ecchediamine… abito bianco (colore della morte), faccia da Toshiro Mifune incazzato, fascia alla testa, gesto teatrale… anzi, quello c’è, purtroppo… un vero e proprio cinema (trash)!


- Come costruzione e consolidamento di un polo industriale ed energetico mondiale sempre più alternativo all’U-ccidente, e autonomo, di base, dallo stesso, ci siamo, e alla grande.
- Come polo di attrazione per altre potenze regionali asiatiche (India, Iran, Turchia, Indonesia) e, potenzialmente, africane e sudamericane siamo a livelli mai raggiunti di sviluppo bilaterale senza u-ccidentali di mezzo.

Niente di trascendentale. Né, tantomeno, di rivoluzionario. La Serenissima dopo la scoperta dell’America ne seppe qualcosa… L’asse del mondo gira. E non è l’unica cosa a girare, a qualcuno che non lo vuole ammettere. E si ostina a scatenare guerre ovunque pur di mantenere una posizione egemonica che, ormai, gli scappa di mano anche nel settore dove fino a poc’anzi dominava: quello militare. Le guerre le scatena… e le perde. Miseramente, trascinando nella miseria più nera chi lo segue (per costrizione, più che per convinzione… perché destinatario di “un’offerta che non può rifiutare”): vassalli, valvassori, valvassini e servi della gleba (a testa bassa).

E più mazzate riceve, più va avanti. Imperterrito. Verso il baratro. Senza un briciolo di testa, ormai, accecato completamente. E diventando, così, lo zimbello di oltre tre quarti di mondo, SPECIALMENTE QUANDO “SALE IN CATTEDRA”.

La “perla”  ce la offre un giornale olandese,
https://t.me/NSDVLuganske/4708
capace di impaginare, UNA A FIANCO ALL’ALTRA, QUESTE DUE NOTIZIE:
1. Accordo in UE per fornire un milione di munizioni all’Ucraina e staccare un altro pacchetto di “aiuti militari”
2. La Cina arma la Russia! Orrore orrore, è contro lo Statuto dell’ONU e il diritto internazionale.
Al che chi legge alza la manina e chiede: ma, ammesso e non concesso che fosse vera la seconda, non è anche contro lo statuto dell’ONU e il diritto internazionale dare un milione di munizioni all’Ucraina? O imbottirla di carri armati e patriot?

Paolo Selmi - Sinistra in Rete



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.