venerdì 3 marzo 2023

«L’attualità di Hugo Chávez per la pace»





A dieci anni dalla scomparsa di Hugo Chávez, propongo a chi è interessato di ospitare una conferenza-dibattito intorno al libro El presidente de la paz (pubblicato in italiano da edizioni Sankara), vincitore del premio Trisol del Alba.

Il libro è dedicato a tre capisaldi dell’opera del presidente venezuelano: resistenza all'imperialismo bellico, solidarietà internazionalista, cammino verso l'ecosocialismo.

In particolare, nella conferenza ci si soffermerà sull’attualità delle (neglette e precise) proposte di Hugo Chávez nel quadro dell’Alleanza Alba, per prevenire e poi fermare la guerra della Nato contro la Libia e la guerra per procura in Siria.

Saranno anche trasmessi brevi spezzoni del documentario Tutto sarà dimenticato?, e si ripercorrerà in breve la storia ignorata degli sforzi di pace che dal 1991 alcuni paesi non belligeranti tentarono contro le svariate, devastanti guerre del blocco Nato-Golfo.

Perché "conferenza a scopo di solidarietà"? Perché l'incasso della vendita del libro (7 euro a copia) è interamente destinato a sostenere progetti di solidarietà realizzati in Siria da gruppi siriani, in una situazione diventata ancora più estrema dopo il terremoto del 6 febbraio. Nelle presentazioni precedenti, sono stati sostenuti i Maristi di Aleppo. 

Grazie! Marinella Correggia











DAL RETRO DI COPERTINA DEL LIBRO

Il mondo si divide fra chi fa le guerre e chi le contrasta. Fra chi sfrutta i popoli impoveriti e chi costruisce alleanze paritarie. Fra chi cerca di mantenere l'iniquo disordine mondiale e chi disegna i lineamenti di una nuova realtà. Hugo Chávez, presidente della Repubblica bolivariana del Venezuela scomparso nel 2013 è stato capace, insieme ai paesi dell'Alleanza Alba, di portare avanti iniziative per la prevenzione dei conflitti, costruire relazioni internazionali emancipatrici e pacifiche ben al di là del continente sudamericano (con particolare attenzione all'Africa), avviare la sperimentazione di un modello economico e culturale equo e sostenibile, di valenza planetaria.

Su questi aspetti poco conosciuti del presidente venezuelano si sofferma questo testo, la cui versione spagnola ha vinto il Primo concorso letterario "El pensamiento y la obra de Hugo Chávez Frias", organizzato dall'associazione Tricontinental de las relaciones internacionales y de la solidariedad (Trisol) di Caracas.

Le proposte e le sperimentazioni di questo uomo politico geograficamente lontano ne fanno una figura di riferimento. Studiarlo è un esercizio non accademico ma di utilità operativa.


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.