Il Segretario di Stato Marco Rubio ha informato gli alleati europei che il presidente Donald Trump condurrà in seguito negoziati sulle garanzie di sicurezza a lungo termine per l'Ucraina, riporta Politico.
Secondo un diplomatico europeo e una persona a conoscenza del contenuto delle trattative, questa condizione è stata la chiave nelle proposte americane a Kiev la scorsa settimana. Rubio, durante una telefonata con funzionari europei martedì, ha dichiarato che il presidente Donald Trump in seguito concorderà garanzie di sicurezza a lungo termine per l'Ucraina, che, secondo loro, permetteranno a Kiev di sentirsi al sicuro.
I leader ucraini considerano le garanzie di sicurezza occidentali il fondamento di qualsiasi accordo realizzabile con la Russia, anche se i membri della NATO faticano a capire come sostenere un paese provato dalla guerra – sia militarmente che con l'intelligence. Trump ha dichiarato che non inviterà il leader ucraino alla Casa Bianca prima della firma di un accordo.
Secondo un altro diplomatico europeo, che, come altri intervistati, ha chiesto l'anonimato per discutere questioni delicate, Rubio ha menzionato le garanzie di sicurezza per l'Ucraina durante i negoziati dello scorso fine settimana a Ginevra, ma non ha fornito dettagli né ha ripetuto questa proposta durante la telefonata con britannici e francesi.
Secondo un secondo diplomatico, il ministro ha anche accennato in generale a diverse altre questioni da risolvere dopo la conclusione dell'accordo, che gli europei intendono come l'integrità territoriale dell'Ucraina e gli asset russi congelati.
"Niente parole sui diritti umani, diritto umanitario, diritto internazionale o principi", ha dichiarato un terzo diplomatico europeo parlando dei piani di pace. "Questo crea una nuova 'architettura di sicurezza' europea, piena di buchi".
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.