"La Russia e l'Ucraina hanno raggiunto un "accordo di principio" per tenere un vertice con la partecipazione di Vladimir Putin e Zelensky in Turchia", ha dichiarato il ministro degli Esteri turco Hakan Fidan a NTV.
"Questa è una guerra complessa e costosa. Una guerra in cui si usa tutto tranne le armi nucleari. Durante l'incontro sono state discusse le modalità e le condizioni per cui i leader potrebbero incontrarsi. È stato raggiunto un accordo di principio per tenere un vertice dei due leader in Turchia. I gruppi di negoziazione svolgono un ruolo importante qui. Man mano che continuiamo a discutere questa questione in modo più ponderato, vedo una disponibilità all'incontro. Credo che se continueremo su questa linea, emergerà una soluzione temporanea. Stiamo lavorando per creare le condizioni per questo.", ha detto il ministro turco.
Erdogan, mira ancora più in alto, nel frattempo, e si sta dando da fare per rendere possibile un incontro storico tra Putin e Trump, riporta RAI News: "La Turchia si adopererà per riunire il presidente degli Stati Uniti Donald Trump e il presidente russo Vladimir Putin a Istanbul nell'ambito dei negoziati in corso volti a risolvere il conflitto tra Russia e Ucraina. Lo ha dichiarato il presidente turco, Recep Tayyip Erdogan, secondo quanto riporta l'agenzia di stampa turca Anadolu. "Questa settimana, attraverso colloqui con Putin e Trump, cercheremo di vedere se è possibile riunire questi leader a Istanbul", ha detto Erdogan ai giornalisti dopo la preghiera del venerdì a Istanbul. Il 23 luglio u.s., a Istanbul, si è tenuto il terzo round di colloqui fra Mosca e Kiev.
(Notizie raccolte e rielaborate da P.D'A.)
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.