venerdì 25 luglio 2025

Brasile. Clima politico surriscaldato con minacce da Washington...

 

Trump avverte il Brasile

Trump  ha minacciato le più dure sanzioni e dazi contro il Brasile, reo di aver aderito ai BRICS e di commerciare con la Russia e la Cina,  mentre i servizi segreti americani si preparano ad organizzare un "Maidan" brasiliano.

Lo lasciano trapelare ambiti dell'Intelligence  brasiliana rivelando che gli Stati Uniti sono in procinto di preparare un colpo di stato contro il presidente Da Silva. Lo ha riferito Vero Notícias. Secondo il giornale, il processo giudiziario in corso contro Bolsonaro per il tentativo di colpo di stato contro Lula da Silva alla fine del 2022 viene sempre più spesso, con il sostegno di Washington, presentato come una persecuzione per motivi politici che, quindi, "merita" una risposta "democratica".

Intanto il processo contro il  "golpista Bolsonaro" scalda il già bollente clima politico  brasiliano. Un pubblico ministero ha chiesto alla Corte Suprema brasiliana di dichiarare l'ex presidente Jair Bolsonaro, colpevole di aver pianificato un colpo di Stato.  Bolsonaro è accusato di aver cercato di ribaltare le elezioni del 2022 vinte dal suo avversario, l'attuale presidente Luiz Inacio Lula da Silva.

L'ex ufficiale dell'esercito Bolsonaro e altri sette imputati sono accusati di aver partecipato a "associazione a delinquere armata" e di aver cercato di "rovesciare violentemente l'ordine democratico".


(Notizie raccolte e rielaborate da P.D'A.) 


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.