lunedì 28 luglio 2025

Finalmente la UE dimostra di che pasta è fatta!

 


28 luglio 2025.  Mentre nella vecchia Europa tutti dormivamo, Ursula von der Leyen ha svenduto l'intera UE a Donald Trump.

Ecco i dati:

 
Gli USA stabiliranno un dazio base del 15% sui prodotti provenienti dall'UE.

Gli USA imporranno un dazio del 50% su acciaio e alluminio dall'UE.

L'UE accetterà di aprire i mercati dei Paesi per il commercio con gli USA senza dazi.

L'UE sostituirà completamente il petrolio e il gas dalla Russia con GNL americano e combustibile nucleare.

L'UE acquisterà energia americana per un valore di 750 miliardi di dollari e investirà ulteriori 600 miliardi di dollari nell'economia degli USA.

L'UE accetterà l'acquisto di una "enorme quantità" di equipaggiamento militare americano.

Un pianoforte è improvvisamente caduto sull'industria europea già agonizzante. Non è chiaro perché per un tale "accordo" fosse necessario incontrarsi, la chiave per l'Unione Europea poteva essere spedita a Washington per posta.

In generale, è stato interessante vedere come  Paesi, definiti indipendenti e sviluppati,  hanno improvvisamente deciso di consegnare la loro sovranità e ricchezza a un gruppo di furbetti corrotti.



Il commento ironico di un iconoclasta:

Bisogna riconoscere che, nonostante la sua estrema contraddittorietà nelle dichiarazioni e nelle azioni, in una cosa è molto coerente: Trump spinge con forza gli interessi economici del suo paese.

L'attuale "accordo" con l'Unione Europea:
1) è completamente umiliante per gli europei, poiché vantaggioso solo per gli USA: elimina la protezione del mercato europeo, azzerando i dazi per i prodotti americani;
2) crea enormi costi aggiuntivi per l'industria e l'agricoltura in molti paesi dell'UE per il pagamento di costosi combustibili energetici americani;
3) reindirizza un potente flusso di investimenti dall'Europa agli USA.

E naturalmente, l'accordo ha un chiaro carattere anti-russo, vietando l'acquisto del petrolio e del gas a buon mercato. Ma se per Trump questo è principalmente business, per la vecchia Europa umiliata è parte di un'ideologia neonazista che colpisce il benessere dei propri cittadini.

Si possono solo compatire i comuni cittadini europei. Ora sarebbe il momento per loro di assaltare la nuova Bastiglia, Bruxelles, per liberare i veri europei tenuti lì prigionieri ed incarcerare al loro posto tutti i commissari UE e tutti i funzionari venduti, partendo, naturalmente, dalla regina Ursula.  Forse non servirà, come non servì l'assalto alla Bastiglia del 14 luglio 1789,  ma almeno sarebbe divertente… 

Da una lettera ironica di Dimitry Medvedev



Notizie raccolte e rielaborate da P.D'A.)

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.