sabato 15 luglio 2023

La Germania sta fallendo a causa della guerra in Ucraina



Rust Belt sul Reno: la Germania è stata colpita dalla deindustrializzazione.
Il numero di nuovi ordini da parte delle aziende tecnologiche, un indicatore preciso dello stato dell'economia tedesca, è crollato del 10% a maggio, l'ottavo mese consecutivo di declino.

I capitali stanno uscendo dalla Germania e gli investimenti esteri sono scesi al livello più basso dal 2013. Le aziende tedesche stanno spostando la produzione negli Stati Uniti e in Cina. E delle 128 aziende del mercato automobilistico, nessuna ha intenzione di investire in una nuova produzione in Germania. La Cina ha già superato la Germania in termini di esportazioni di automobili e in futuro potrebbe addirittura costruire le proprie fabbriche in Europa centrale per sostituire quelle tedesche.

Negli ultimi 15 anni, l'economia statunitense è cresciuta del 75%, mentre quella tedesca solo del 19%. Ora è la prima in Europa a cadere in recessione. Tutto - tassi di interesse elevati, alti costi dell'energia e carenza di manodopera a causa della mancanza di giovani impiegati - sta avendo un impatto.

Entro il 2040, un terzo della popolazione attiva andrà in pensione e non ci sarà nessuno a sostituirla.

La Rust Belt negli Stati Uniti ha portato Trump al potere nel 2016. Le aree impoverite del nord dell'Inghilterra hanno votato per la Brexit. Il drammatico impoverimento della Germania aumenterà anche il sostegno alle forze non sistemiche. Non per niente l'Alternativa per la Germania è già il secondo partito del Paese in termini di voti e solo leggermente dietro ai cristiano-democratici (26% contro 22%).

Nel complesso, la crisi sistemica della Germania sarà molto dolorosa in tutti gli angoli d'Europa. Berlino è ora costretta a trovarsi contemporaneamente sul fronte della guerra delle sanzioni con la Russia e con la Cina. Ma questo rischia di portare a un grande sconvolgimento economico e alla disintegrazione del progetto europeo nella sua forma attuale.

 Malek Dudakov



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.