domenica 30 luglio 2023

Animalisti Italiani: "Campagna contro l'abbandono estivo di cani e gatti domestici"


Le famiglie italiane sono composte anche da amici a quattro zampe: nello specifico ci sono 6.800.000 cani 8.500.000 gatti che condividono la propria vita nelle case degli italiani. Non tutti i cani e i gatti sono così fortunati da restarci per sempre: in Italia ogni anno vengono abbandonati in media 50 mila cani 80 mila gatti che vanno a incrementare il numero di randagi, pari a circa 900.000.

L’80% di questi rischia di essere vittima di un incidente, di morire di stenti o di subire maltrattamenti.

Nonostante negli ultimi anni il controllo del randagismo sia sensibilmente aumentato, facendo registrare anche una diminuzione degli animali randagi sul territorio, i cani abbandonati continuano ad alimentare la popolazione vagante.

Lo Stato, da parte sua, ha istituito, con la legge 14 agosto 1991 n. 281, un fondo per la tutela del benessere e per la lotta all’abbandono degli animali da compagnia.

Secondo i dati del Ministero della Salute, si registrano solo nell’anno 2022, ben 72.115 ingressi nei canili sanitari e 29.194 nei canili rifugio.

Con l’estate, il periodo in cui gli abbandoni registrano un incremento e parte la nuova edizione della campagna di sensibilizzazione “(R)ESTATE INSIEME”, realizzata dall’Associazione Animalisti Italiani contro, appunto, l’abbandono degli animali.

Tra luglio e settembre, ogni giorno, vengono abbandonati circa 600 tra cani e gatti, dettata sia dallincapacità di occuparsi degli animali che di saper gestire un viaggio insieme a loro. Questi i motivi più ricorrenti, insieme ai problemi economici, di un fenomeno che è una vera emergenza.

La convivenza con gli animali, quando impostata sul principio di una sana relazione, rappresenta già di per sé fonte di beneficio per l’intera società.

Gli amici a quattro zampe meritano solo amore e rispetto. Non abbandonateli!

Animalisti Italiani ufficiostampa@animalisti.it




Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.