giovedì 13 gennaio 2011

Nucleare sì... nucleare no? - Analisi sul possibile fallout radioattivo e sugli aspetti negativi dell'uranio



Ognuno in materia di centrali nucleari se sia giusto o meno averle anche in Italia, esprime la propria opinione. Alcuni sono più propensi, visto che attualmente l’Italia acquista energia da altri paesi, uno per tutti la Francia, forse di risparmierebbe del denaro, così ci dicono… ma forse non molti sono al corrente del fatto che proprio in Francia ci sono state già fughe radioattive, chi vive vicino a città radioattive ne viene messo a conoscenza e per salvaguardarsi deve assumere dei medicinali.

Inoltre entra in gioco il problema più grande dove stoccare le scorie radioattive. Queste restano attive per oltre un secolo, mentre ci viene raccontato che le scorie sono minime e non occupano molto spazio, forse un misura minore della grandezza di una stanza. Se aderiremo al nucleare ben presto i nostri condomini e le case risulteranno radioattive. Altra cosa da sapere, non è vero che con l’energia nucleare si consuma meno, una centrale consuma così tanta energia, da superare il consumo di una città.

Ci vogliono far credere che si tratta di energia ecologica, ma proprio per questo come mai America, Cina e Giappone, paesi che utilizzano maggiormente il nucleare risultano essere gli Stati che maggiormente portano inquinamento nel mondo? Il Mondo sta tentando di fare marcia indietro riparando all’errore commesso, per mezzo delle energie alternative, eoliche e solari e noi come sempre Italia, vogliamo farci riconoscere ed andare contro corrente o per meglio puntualizzare incontro alla morte? Per finire un’altra piccola (se pur grande in termini economici) considerazione è concessa: se per costruire case e strade attualmente si pagano tangenti, pensiamo che anche per costruire una centrale nucleare non avverrà la stessa cosa?

In ultima analisi chi ci assicura che una qualsiasi centrale nucleare venga fatta sorgere magari dietro le case dei cittadini, soltanto perché ci diranno risulta essere conveniente.. (ma questo senza considerare che anche le riserve di uranio stanno esaurendosi, come il petrolio)!

Leggendo soltanto queste piccole considerazioni credo si possa decidere: chi a favore o contro? A voi l'ardua sentenza.

Rita De Angelis (nell'immagine soprastante)

.........

Altri articoli sull'uranio:
http://www.circolovegetarianocalcata.it/?s=uranio

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.