
(Nella foto, al centro in piedi, Lucilla Pavoni nella sua casa di San Severino Marche, al pranzo del 30 ottobre 2010 durante l'incontro rifondativo della Rete Bioregionale Italiana)
Caro Paolo e cari amici della Rete Bioregionale, non desidero dare a chi mi legge, un'idea soltanto bucolica della vita in campagna.
Chi l'ha provata sa che che è soprattutto fatica e sacrificio, e come dice il vecchio contadino che mi abita accanto: "la terra, cocca mia, sta bassa", lui esprime così la difficoltà di tirare fuori quello che c'è sotto, e mette in guardia chi non è disposto a chinare la schiena. Però, la vita in campagna non è soltanto questo, da un ritmo alla vita, che nessuna altra condizione può dare. Ci sono momenti e priorità da rispettare, e quando è tempo di semina, non puoi dire lo farò quando avrò voglia. Se la Terra è pronta a ricevere, e la Luna e il Cosmo tutto, sono allineati nella giusta maniera, anche tu, quel giorno, devi essere pronto, pena uno scarso raccolto o peggio ancora un'inutile fatica. Lo stesso vale per la raccolta dell'uva e dell'oliva, per il taglio della legna, per la fienagione, per la panificazione, per la cura quotidiana degli animali e via dicendo.
Sono infiniti i lavori che ogni giorno, in ogni stagione, si è chiamati a svolgere, e se li fai con amore ti gratificano altrimenti ti sfiniscono. Io li faccio con amore e mi ritorna amore. Stasera la mia casa ne è piena. Protetta da mure robuste che mi isolano da una nevicata eccezionale, il fuoco acceso, i miei tre cani e la gatta "spaparanzati" sul divano, la camomilla raccolta questa estate, il tempo dilatato... Niente fretta, niente angoscia, assenza di desideri, pace.... E' tempo questo, per ricostruire i Mondi Interiori, dissipati in mesi di lavoro. E' tempo di semina per nuovi progetti e buoni sentimenti. Buona notte amico mio, ti giunga un po' della mia gioia
Lucilla Pavoni
..........
Altri articoli su e di Lucilla Pavoni:
http://www.circolovegetarianocalcata.it/?s=lucilla+pavoni
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.