lunedì 22 novembre 2010

Resoconto del terzo incontro di Treia su I Ching e zodiaco cinese - Appunti di Renata


Terza Lezione - Nella foto tre dei partecipanti al corso, da destra: Renata, Paolo, Orietta

La maggior parte dei nostri comportamenti deriva dalla considerazione che ciò che è reale corrisponde a ciò che è esterno a noi e dal cercare aggiustamenti a questa condizione. Questo crea una prima scissione tra il maschile ed il femminile, tra il Cielo Anteriore e quello Posteriore o delle Evidenze.

Da questo processo nascono i Cinque Elementi.
I Cinque elementi sono dei modi espressivi, gradienti delle energie Yin e Yang, che si muovono nello spazio-tempo.

Tutti noi possediamo gli Elementi e gli Archetipi in varie forme e gradi ed abbiamo bisogno di recuperare quegli elementi che non ci appartengono o che ci appartengono in scarsa quantità, al fine di raggiungere il nostro equilibrio; questo processo può avvenire anche attraverso il contatto e la frequentazione di persone che posseggono quelle qualità specifiche che a noi difettano.

Ricordiamo che il Sistema Indiano tende più verso lo Yang in quanto impostato su di un movimento verticale di discesa mentre il Sistema Cinese è da considerare più Yin, basato come è sulla circolarità. Dalla comparazione ed integrazione di questi due metodi otteniamo una completezza della visione.

I CINQUE ELEMENTI

KIEN - aspetto maschile - YANG puro e TUI - aspetto femminile - Metallo
SUN (Aspetto femminile) e CHEN (Aspetto maschile) - Legno
KAN - YIN +YANG – Acqua
LI -YANG +YIN - Fuoco
KUN - Femminile puro e KEN - forma maschile - Terra

COORDINATE PER OTTENERE GLI ESAGRAMMI PERSONALI

In ordine di importanza secondo i Cinesi:

ANNO di nascita
FISSO ANIMALE
ORA di nascita
MESE di nascita
LUOGO di nascita (esempio: Italia)
ENTE (sesso Maschile o Femminile)

Con queste coordinate si ottiene un esagramma e rovesciandolo linea per linea se ne ricava un secondo. Per fare ciò ognuno di questi elementi viene ridotto ad una linea di tipo yin o yang, a seconda delle caratteristiche maschili o femminili che presenta.

ESAGRAMMA PSICHICO
Per ottenere un esagramma cosiddetto psichico si considerano tre punti su di un triangolo, collocando rispettivamente l'anno al vertice, l'ora all'angolo alla destra di chi guarda ed il mese all'angolo di sinistra.

L'anno rappresenta l'identità (o coordinatore interno), l'ora l'intelletto (o intuito) ed il mese la memoria (o bagaglio somatico).
Le qualità dei tre archetipi animali così ottenuti si manifestano ciclicamente sia durante la giornata stessa che durante la vita. Come una animale a tre teste che periodicamente e collegialmente dirigono l'ente. Consideriamo inoltre la modalità “piramidale” rispetto al suddetto triangolo ed anche la modalità “esteriore”.

Ricordiamo che gli archetipi animali sono una semplificazione dei corrispondenti esagrammi (relativi alla stagione) contenuti nel Libro dei Mutamenti, in cui è compresa anche l'indicazione per il processo evolutivo, il che evita l'identificazione statica con le caratteristiche dell'animale di riferimento.

Come si forma un Archetipo:
Visivamente si manifesta come un puntino luminosissimo che successivamente prende tutte le varie forme che lo riguardano; queste immagini vengono magnificate fino a risultare abnormi e nebulose; nella nebbia si manifesta un nuovo puntino luminoso di Potenzialità, il quale contiene in nuce l'archetipo seguente.

Forme nell'Akasha (memoria collettiva):
Tutte le forme si trovano allo stato latente nell'Akasha: i modi manifestativi maturano fino a costituirsi in apparati psico-somatici; la Coscienza illumina lo scopo della nostra vita perché lo si porti a compimento.

Elementi da Integrare:
Ricordiamo che è opportuno considerare l'archetipo che si trova all'opposto del nostro nel cerchio, al fine di ottenere una visione integrata globale dell'energia che viene messa in moto attraverso i due archetipi, uno opposto all'altro (due rovesci della stessa medaglia).

I Demoni in India:
Nella civiltà indiana pre-patriarcale i demoni erano considerati divinità terrestri del sotterraneo prive di luce ma che possedevano e manifestavano aspetti benefici per la vita. Con il patriarcato nella cultura prendono il sopravvento le forme solari della divinità. Ad esempio Ahura Mazda, in Persia, era una divinità ancora legata alla forma matristica; dopo il matriarcato nelle tradizioni patriarcali il Serpente si trasformerà in simbolo del male ed il ciclo femminile da “sacro” diventerà “impuro”.
Ovviamente la forma matriarcale e quella patriarcale sono di validità equivalente trattandosi di parti ugualmente necessarie nel processo evolutivo “ascensionale” e “a spirale” accennato in precedenza.

Come specie umana ci dobbiamo considerare costituiti da Yin e Yang insieme

N.B.
Gli appunti riguardano solo la parte generale trattata in questo incontro; ad essa è seguito il calcolo per la determinazione degli archetipi animali e degli esagrammi personali dei partecipanti secondo il metodo sopra descritto. Le risultanti hanno valenza individuale e saranno spunto di approfondimento e meditazione per ogni singolo studente.

Renata

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.