Pochi sanno che il nostro pianeta dopo il meteorite che circa 65 milioni di anni fa (fine del Cretaceo) cancellò dalla faccia della Terra i dinosauri, ha subito altre catastrofe cosmiche.
L’ultima che conosciamo è quella del 1908 in Siberia a Tunguska..., ma nel frattempo, tra il Cretaceo e l’attuale era moderna se ne sono verificati altri d'impatti cosmici. Quello più catastrofico avvenne circa 12.800 anni fa.
Si trattò di una grossa cometa che in contatto con la nostra atmosfera esplose producendo decine e decine di frammenti che colpirono soprattutto l’America centro-settentrionale e l'Europa.
Evento questo che per i paleontologi determinò l’estinzione della megafauna presente su gran parte del continente americano. Non solo, ma gli studiosi attribuiscono a questo evento anche la fine della civiltà dei Clovis (primi indiani d’America).
L'impatto provocò su tutto il pianeta una nuova era glaciale che durò per 1.200 anni, conosciuta come Dryas Recente. Si pensa che questa catastrofe cosmica abbia concorso alla distruzione di altre civiltà presenti sul pianeta, compresa la mitica Atlantide...
Il Sesto Sole
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.