venerdì 21 luglio 2023

Aumento delle temperature e previsioni catastrofiste...

 


Quali potrebbero essere gli effetti sulla Vita del nostro pianeta se la temperatura aumentasse da 4 a 6 gradi? 

Aumento di 4 gradi:

Gli immensi  ghiacci artici sono ormai un ricordo, le nevi sopravvivono solo in parte sulle vette più alte dell’Himalaya. La foresta Amazzonica si è ormai trasformata in savana. L’Europa meridionale deve sopportare temperature torride e l’Italia con l’aumento dei livelli del mare perde oltre il 12% del suo territorio. La Groenlandia e parte dell’Alaska sono ormai senza più ghiaccio e i mari si sono alzati ovunque di oltre 7 metri. Gran parte delle città costiere finiscono per essere sommerse. L’acqua potabile per il Sud del Mondo diventa una risorsa sempre più rara, molti fiumi cominciano a prosciugarsi. 

Ovunque i deserti si espandono e popolazioni  disperate cercano di fuggire dalle loro terre, innescando inevitabili scontri armati con le genti di Paesi più a nord o più a sud del pianeta. La popolazione mondiale si riduce e da circa 7miliari e 800 milioni del 2019 scende a meno della metà.

Il denaro inevitabilmente perde il suo valore, si ritorna in alcuni casi al baratto. Anche nelle nazioni occidentali vengono a mancare gli aiuti sanitari, economici e comunque sociali che hanno caratterizzato la società umana a partire dal '900. Solo uno sparuto gruppo di ricchi, di personaggi che fino all’ultimo hanno fatto profitti sulla pelle della gente, ha la possibilità di rifugiarsi in zone preparate precedentemente in previsione di questa catastrofe climatica. Anche il ghiaccio dell’Antartide si scioglie e i mari continuano a crescere inesorabilmente.

 La gente fugge dalle grandi città cercando rifugio sulle alte colline e sulle   montagne, zone queste però già occupate per cui inevitabili sono gli scontri armati.


Aumento di 5 gradi:

Sopravvivono ancora i soliti ricchi che soprattutto in Antartide hanno trovato dove vivere. Per tutti gli altri mortali solo una lenta agonia.


Aumento di 6 gradi: ?


Fonte: Il Sesto Sole


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.