lunedì 23 luglio 2012

Affare Dreyfus..? Macchè.. è il caso Rapetto!

Foto di Gustavo Piccinini


Riceviamo dall’amico Angelo Otir, a distanza di più di un mese, quanto segue. Il Telegiornale ha trattato il caso Rapetto dando notizia di un formale e correttisimo comunicato del Comando Generale del Corpo. Nulla da eccepire. Il caso è già chiuso. Riaprirlo? Non crediamo. Non di meno, è utile serbare vivo il ricordo di quanto accaduto. Nel rispetto delle scelte istituzionali che ancora oggi ci risultano non soddisfacenti del tutto.

Ugualmente, non si può eccepire alcunché sul fatto che la professionalità “specifica” raggiunta nel campo da Rapetto e da lui rappresentata costituisse un unicum, nulla togliendo a chi è andato a sostituirlo e a chi ancora si avvincenderà in futuro al comando della struttura. Per quanto si è tutti necessari e nessuno insostituibile in linea di principio, il fatto è che Rapetto non poteva non essere utilizzato che in ambiti particolarmente specifici e paganti, senza aprire polemica alcuna e dando per scontato quanto meno che la sua particolare esperienza poteva essere messa a frutto per accelerare il raggiungimento di nuovi standard operativi e investigativi, adottando nuove determinazioni organizzative ad hoc. Anche le amministrazioni pubbliche, pure quelle militari, in alcuni casi devono prendere atto delle particolarità che la fenomenologia professionale presenta al momento e saperle mettere a buon frutto al di là della tradizionale e corretta applicazione delle normali procedure e superare cum grano salis la rigidità burocratica, a buon pro dei frutti. Questa è una nostra semplice opinione. I migliori saluti a un ottimo ufficiale. Come lui ne avremmo bisogno tanti, ma proprio tanti.
Domenico Cambareri


........

Peccato che neanche dai talking televisivi d’attacco questo verrà mai detto…
ROBA DA REPORT, BALLARO’, STRISCIA LA NOTIZIA E LE IENE MESSI INSIEME!

Sei hai 2 minuti di tempo leggi con attenzione questo articolo… scoprirai come sarebbe facile uscire dalla crisi se i malfattori fossero assicurati alla giustizia, pagando i loro debiti, ma siamo in Italia… i TG non ne parlano, i giornali fanno finta di niente. Gli interessi in balllo sono enormi e chi ha scoperto gli scheletri negli armadi, dopo anni di onorato servizio è costretto a dimettersi. Leggi e se vuoi fallo sapere a tutti in che paese abietto, nostro malgrado, viviamo, anche se purtroppo lo sanno gia’ tutti, anche i neonati.

Umberto Rapetto non è più un colonnello della Guardia di Finanza. Ufficialmente e formalmente si è trattato di dimissioni. In verità, pare che desse parecchio fastidio ai “poteri forti”, alla politica e alla criminalità organizzata. Per questo è stato “gentilmente invitato” a farsi da parte. Chi è Umberto Rapetto?

Per i più si tratta di un nome insignificante. Eppure siamo di fronte a un super esperto di informatica e lotta alle frodi. Autore di numerose pubblicazioni, è anche docente universitario. Gli Stati Uniti ce lo invidiano. Le sue competenze e la sua intensissima attività hanno consentito al nostro Stato di individuare migliaia di evasori fiscali. Peccato che poi le somme concretamente recuperate sono minime. Per cinque anni, Rapetto ha seguito tutti i componenti delle organizzazioni che gestivano il gioco d’azzardo in Italia senza pagare le imposte. Finchè un giorno, ha chiuso il dossier, facendolo arrivare ai carabinieri: ha fatto arrestare quindici persone.

Rapetto si è presentato in giudizio con migliaia di pagine di prove e con conti precisi: le società dei videopoker sotto accusa devono restituire allo Stato 98 miliardi, 456 milioni, 756 mila euro. Cifra mostruosa, superiore persino alle ultime quattro manovre finanziarie messe assieme (con le nostre tasse e i nostri sacrifici). Gli imputati che sono stati tutti condannati penalmente hanno patteggiato, anche se Rapetto era contrario: il colonnello sosteneva che dovevano restituire fino all’ultimo centesimo di euro.

Alla fine i giudici si sono rivolti alla Corte dei Conti la quale ha preso atto della condanna penale della Cassazione e ha imposto agli imputati il pagamento di appena 2,5 miliardi di euro. Lo sconto è di quelli che nemmeno nel più pazzo dei supermercati: 96,5%!

Qualcuno ne ha parlato in TV? Ovvio che no, la farfallina di Belen, i dettagli delle cenette simpatiche di Arcore o il sole in Primavera sono argomenti ben più importanti.

In sintesi, l’attività del colonnello Rapetto consente di accertare 98 miliardi e mezzo di evasione fiscale ad opere delle società che operano nel gioco d’azzardo. E che fa lo Stato? Concede a loro uno sconto del 96,5% e a noi… sempre nuove tasse!

Già, perché se a non pagare le imposte è un piccolo imprenditore o un normale cittadino, si interviene con i carri armati.

Se ad evadere sono le grandi società, si va con i guanti, c’è il super premio. Quei 98 miliardi e rotti avrebbero alleggerito di molto i nostri sacrifici e avrebbero dato un enorme aiuto a risolvere tanti dei problemi in cui versa il nostro martoriato paese!

Quel premio che non c’è stato per Rapetto. Costretto a dimettersi perché faceva fin troppo bene il proprio mestiere.

Proprio sicuri che una Repubblica in cui l’immoralità è la norma debba essere festeggiata?

Decidete voi.

...........

(Fonte: http://www.europadellaliberta.it/)

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.