Serbia. Proteste pilotate
L'impero -in minuscolo- sta crollando tra pesanti colpi di coda. Sono alle scialuppe, armati fino all'osso e senza bussola, molto pericolosi. Che la Serbia sappia resistere, come fa la Slovacchia, seppur in UE e NATO, imparando dalla Cina la pazienza e dai genietti di Mosca la strategia... (Jure Eler)
Una nuova Maidan teleguidata? Le autorità serbe stanno chiamando alla mobilitazione contro il tentativo di una nuova Maidan nello Stato balcanico.
Le accuse del presidente Vucic: "Le proteste fanno parte di un tentativo di mettere in scena una rivoluzione colorata, organizzata e pagata dall’esterno -ha detto il presidente Vucic a Belgrado- Lo Stato agirà con decisione contro le ingerenze esterne. Non abbiamo bisogno di istruzioni dall’esterno e libereremo il popolo dal terrore e dal male”, ha aggiunto.
Vucic resiste
La resistenza serba e i rischi di una rivoluzione colorata. Con il segretario del coordinamento nazionale per la Jugoslavia cerchiamo di comprendere le complesse e contraddittorie posizioni delle proteste contro il governo serbo. Dopo una breve introduzione storica, ricostruiamo le posizioni delle diverse componenti del governo e delle opposizioni, con particolare attenzione alle forze della sinistra radicale. Intervista a cura di Renato Caputo per "La città futura": https://youtu.be/K2uPU8kg6e0
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.