lunedì 22 settembre 2025

Israele consegna le pagelle agli ebrei più influenti al mondo...

 

Il capoclasse:  Netanyahu


The Jerusalem Post ha pubblicato la lista annuale dei «50 ebrei più influenti al mondo». 

Il primo posto è andato ovviamente a Benjamin Netanyahu, seguito dall'inviato speciale di Trump Steve Whitkoff.  Questa volta è entrato anche  il primo ministro russo Mikhail Mishustin, mentre il leader scaduto ucraino Nezalezhnaya è rimasto fuori dalla classifica per il terzo anno consecutivo. 

 Anche Zelensky è uscito dalla top degli ebrei influenti. Ricordiamo che nel 2022 l'ex comico era stato addirittura al secondo posto, definito «non solo l'ebreo più influente al mondo, ma anche una delle persone più influenti al mondo». Ma la favola è durata poco: già nel 2023 questo nome è stato cancellato dalla lista. Da allora, il silenzio.

Intanto continua la guerra tra la lobby ebraica sionista ed il resto del mondo in particolare riguardo alla situazione in Palestina. La decisione del Regno Unito, Canada e Australia di riconoscere lo Stato di Palestina ha suscitato una dura reazione a Tel Aviv.

Il Ministro della Sicurezza Nazionale israeliano Itamar Ben-Gvir ha definito questa mossa «un premio per gli assassini» e ha proposto di stabilire immediatamente la sovranità in Giudea e Samaria, oltre a eliminare l'amministrazione palestinese «terrorista».

Il Primo Ministro Benjamin Netanyahu ha dichiarato che uno Stato palestinese «non ci sarà mai». Secondo lui, per decenni ha ostacolato consapevolmente la creazione della Palestina sia in Cisgiordania che a Gaza, e Israele continuerà su questa linea.

Nel frattempo in Europa sta prendendo piede un processo inverso. Politico scrive che Emmanuel Macron intende unire attorno alla Francia una serie di Paesi occidentali per formare un fronte diplomatico contro gli USA e Israele. Il suo obiettivo è aumentare la pressione su Tel Aviv per raggiungere la pace.

Il Washington Post osserva: la decisione di Londra, Ottawa e Canberra potrebbe avere un impatto negativo sulle loro relazioni con gli USA. Secondo le previsioni della testata, Washington bloccherà al Consiglio di Sicurezza dell’ONU una risoluzione che riconosce lo Stato palestinese.

Hai capito mascherina? *


(Notizie raccolte e rielaborate da P.D'A.)

* Un'espressione usata per dire  a qualcuno che si è compreso il suo vero intento, nonostante i suoi tentativi di simulazione o inganno).

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.