venerdì 25 novembre 2022

Buoni e cattivi nel calderone unico...?

 


Mentre si spogliava un popolo della vera ricchezza lo si doveva riempire di sciocchezze.

Parole inutili, estetica da discount, cibo poco nutriente per l’anima e per il corpo; musica di sottofondo da sala di aspetto. Anima in conto-vendita per garantirgli la sussistenza.
Il cuore in quelle situazioni, sfibrato ed addolorato, se ne va, ogni giorno un po'.
Non sono più così buoni, i buoni... vero?
Non sono più così cattivi i cattivi vero?
Mancano quelli veri.
Mancano quelli che non hanno mai cambiato idea, non per caparbietà, ma perché guidati da qualcosa di invisibile.
Bene.
Fra un pò s’inizierà a vedere ancora meglio.
Le strade erano già confuse ed i pochi che vedevano erano stati messi in una posizione scomoda.
Da una buca, nel fango, senza potere, che tu sia in grado di cantare divinamente o che chieda l’elemosina, poco cambia.
La tua natura, in un mondo di ciechi, non può essere percepita se il parametro per il giudizio è sbagliato. E se per ricevere quel modo di vedere, tutti hanno lavorato per anni, decenni, come pretendere di cambiare sguardo in poche ore?!
Accadranno molte cose. Accadono sempre, anche quando nessuno le vede.
Se vi dicessi cosa è accaduto a me, non mi credereste. In qualunque parte di una storia io vi raccontassi di essere stato…non vorreste o potreste credermi.
Qualcuno si.
Ci sono uomini che sentono che ogni storia può essere raccontata in molti modi. Magari hanno assistito a modi che sembravano impossibili da raccontare.
Il desiderio di comprendere il mondo, di avere qualcuno in grado di spiegarci che è tutto molto differente, spinge una piccola parte degli uomini a credere più che a dubitare.
E’ come se avessero una parola sulla punta delle labbra, della lingua. Una storia bellissima da raccontare ma solo poche parole per farla affiorare distintamente.
Ci sono persone che credono e persone che vedono. Persone che sentono. Persone a cui bastano pochissimi tratti coerenti per ricostruire un’immagine perfettamente credibile; poiché sfoca gran parte delle incoerenze.
Una storia che li accompagna verso un burrone magari, senza che la visione di questo generi in loro la minima angoscia.


Ci sono persone di ogni tipo. Per alcuni, qualsiasi cosa, è un ostacolo insormontabile. Per altri un semplice esercizio per la felicità.
Ci sono persone che non raccolgono un granché dalla vita e se ne rammaricano. Persone che raccolgono sempre enormemente più di quanto seminato poiché altre persone seminano nei loro pressi e non si curano di raccoglierne i frutti.
Ci sono persone che odiano e persone che sanno solo soffrire e creano presupposti affinché la loro sofferenza cresca fra sprazzi di flebile gioia.
Persone che per tutta la loro esistenza vivono in un sogno.
Ci sono così tante cose... che a volte sembra impossibile che possano tutte coesistere. In un perfetto ingranaggio armonico.
Ci sono persone che intrecciano storie affinché ogni vita intrecciata blocchi la storia delle altre e procedendo in una rete, tutti siano accomunati, da un’energia soverchiante.
Costoro possono farlo poiché è permesso dalla somma dei desideri.
Ancora per un pò.
A questo punto della storia…quelli come me, trovano sempre il modo di far vedere una via di uscita. Qualcosa che illumini una strada.
Ma c’è ancora troppa confusione e gli uomini hanno bisogno di chiarezza. Di vedere i fratelli, non così fratelli. Di vedere i buoni, meno buoni. I cattivi, meno cattivi.
Hanno bisogno di vedere qualcosa…ma per farlo servono meno sciocchezze, meno parole inutili. Meno estetica da discount. Cibo più nutriente per l’anima ed il corpo. Musica che elevi ed arte che illumini.
Ma prima occorre riprendere a sé l'Anima.

Andrea Santini



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.