lunedì 11 maggio 2015

Expo - "Fiera per nutrire i ricchi.. non il pianeta"



... leggendo sui giornali l'allegria, la soddisfazione, il vanto di inviare all'Expo porcellini (appena nati e non come animali ma come cose) puri oggetti per accontentare la gola dei ricchi e non certo per nutrire il pianeta, noi persone con coscienza, compassione, empatia, restiamo sconvolti.

Ci chiediamo: ma dove sta andando l'umanità di quell'essere che, innalzandosi ad eccellenza dell'Universo,distrugge la poesia, la grazia, l'innocenza senza il minimo battito di ciglio?
 
Dite, che differenza c'è fra l'uccisione brutale di un porcellino di 20 giorni e un cane allevato come cibo in estremo oriente per il quale l'Italia ha proibito l'importazione?

Che differenze c'è con l'orrore di un serpente rinchiuso dentro una bottiglia per aromatizzare il whisky, quello del coccodrillo arrostito, delle formiche e cavallette che condiscono la pastasciutta, dei cioccolatini con gli scorpioni e via dicendo?

Con queste ricette si nutre il pianeta?
 
La vergogna in quanto esseri della stessa specie sovverte la nostra pace e non ci fa sperare in un futuro migliore per tutti, contrariamente a quanto il "commercio globale", la "ricchezza di pochi", "l'aridità dei sentimenti",  "l'assoluta strage dei valori",  intenderebbero farci credere dentro quel monumento all'ipocrisia che è l'Expo. Nutrire il pianeta, eliminare la fame di quei milioni di disgraziati che abbiamo affamato o riempirci le tasche e innalzare altari a quel dio denaro che ha avvelenato le nostre coscienze?

Chi sa vedere con il cuore, vede anche ciò che è invisibile agli occhi.(Piccolo principe).
 
Mariangela Corrieri
Presidente Associazione Gabbie Vuote Onlus Firenze
Tel.3667275515 - 3393468323 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.