giovedì 28 dicembre 2023

Infiammazioni da colesterolo in aumento con botti geopolitici...

 


Alte concentrazioni di molecole di colesterolo, possono portare a infiammazioni e occlusioni delle vie venose e arteriose con conseguenze gravi. Il colesterolo geopolitico è l’innalzamento dei livelli di attrito e conflitto della transizione multipolare in cui il sistema circolatorio sono le vie del commercio mondiale.

Bab al-Mandab è uno stretto, già di suo con un nome infausto (Porta del lamento funebre), che collega il Golfo di Aden e prima l’Oceano Indiano e il Mar Arabico col Mar Rosso-Suez. Vi passa tra il 12 e il 14% del commercio mondiale (quasi tutto quello euro-asiatico), tant’è che nel paesotto affacciato sullo stretto, Gibuti, hanno basi navali militari Stati Uniti, Francia, Italia, Arabia Saudita e sia il Giappone che la Cina, queste ultime due, uniche basi extraterritoriali per i due asiatici. I russi se ne stanno costruendo una poco più a nord sulla costa sudanese.

Giusto di fronte c’è lo Yemen e nello Yemen del nord, ci sono gli Houthi, sciiti, i quali pare stiano da un po’ di tempo lanciando razzi e droni armati contro alcune navi mercantili di passaggio...

Pierluigi Fagan  - Leggi tutto



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.