venerdì 8 dicembre 2023

Miracoli della scienza e della fede...


 

Prima di parlare dei miracoli della fede accenniamo a quello più discusso della tecnologia scientifica,  ovvero  dello sbarco ammmerregano sulla Luna.  Sulla veridicità dell'evento si interrogò con un articolo recente persino l'Ansa "L’uomo è stato davvero sulla Luna?"  e si rispose da sola: "Sì, ci sono prove che lo dimostrano in modo certo!".  

Si tratta di operazioni psicologiche sperimentali. Se ricevono il consenso del pubblico, proseguono senza problemi. Il consenso del pubblico c'è stato e abbiamo avuto anche  l'11 settembre. Et alii...

Similmente avviene  per il culto di Demetra (pardon: della Madonna). Con rivalità a base di soldi. Molti si chiedono perché la Madonna appaia a Trevignano quando ce n'è già una a Civitavecchia. E' una questione di valorizzazione dei terreni. Che io sappia, nessuno ha mai riflettuto sulla assonanza fra le parole Lourdes e Loreto.

Molti mi potrebbero rispondere che la differenza c'è. Infatti mentre la Mère di Lourdes è apparsa in una grotta, quella di Loreto si trova direttamente nella "santa casa" che per "miraculum monstrare" è stata trasportata A BRACCIA NIENTEDIMENO CHE DAGLI ANGELI... (ma non sono quelli cantati da Don Marino Barreto junior, che ebbi il piacere di conoscere quando andavo a ballare al suono dei suoi ritmi afrocubani lenti).  

Esiste infatti una rivalità fra Madonne che si esprime non col lancio reciproco di uova marce o di pesci fradici, ma a suon di Miracoli. Chi vince ha in pegno santini e medagliette e chi supporta costruisce Sanctuari, strade, hotels, trattorie. Non mancano centri di riposo e di piacere. Come accaduto a Lourdes, alla Salette,a Civitavecchia, a Medjugorje, a Loreto, al Camino de Santiago, costellato di luoghi di ristoro e di riposo che mi ricordano il famoso episodio del grandissimo Don Quijote. Qualcuno ricorderà l'episodio dell'insolito "cavaliere" che, giunto ad una Locanda in compagnia del fido Sancho, vede alcune "brave giovini" sulla porta le quali stavano rinfrescando "qualcosa" di intimo. Invece di prenderle per quello che sono, Egli le crede fanciulle di alto lignaggio e si offre al loro servizio (e fa bene, nota mia, perché  quella tipologia di femmina è sicuramente superiore per moralità e costumi, di tante pie dame che imperversano, soprattutto oggi, nei luoghi di fede, di potere e di esposizione (televisioni ed affini) dove pontificano come Papesse...  

Giorgio Vitali        



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.