sabato 2 dicembre 2023

Tornare alle origini?

 



In quelli che sono i suoi ultimi giorni di vita, il capitalismo sembra tornare alle sanguinose origini all'inizio dell'età moderna, quando i nascenti Stati-Nazione cominciarono a intraprendere le loro incursioni imperialiste nelle Americhe, in Asia e in Africa. 

Cosicché, di conseguenza, sarebbe poi emerso il sistema globale capitalistico, con la sua suddivisione in centri, in semi-periferia e in periferia; il quale però ora sta cominciando a sgretolarsi a causa della globale crisi economica, sociale ed ecologica del capitale. I conflitti già scoppiati, così come quelli che si trovano in procinto di farlo, sono pressoché impossibili da tenere sotto controllo: Ucraina, Israele e tutto il Medio Oriente nel suo complesso, Taiwan, il Sahel, l'Iran, il Caucaso, il Kosovo. Quel che sembra sempre più probabile, è una guerra imperialista su larga scala, simile alla prima guerra mondiale, la quale va intesa come catastrofe primordiale del XX secolo. 

Ma quest'apparenza esteriore è ingannevole. La logica interna che governa questa dinamica geopolitica di fronteggiamento – che è già assai spesso militare – rimane sempre quella della crisi sistemica capitalista, che ora viene vista in quella che è la sua dimensione socio-ecologica.

Tomasz Konicz -  Leggi tutto



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.