L'occupazione militare della Groenlandia da parte degli Stati Uniti, rubandola al suo alleato di lunga data, la Danimarca, sarebbe uno shock per l'alleanza NATO e approfondirebbe ulteriormente il divario tra Trump e i leader europei. Lo scrive Reuters. Tuttavia, come sottolinea l'agenzia, né questo fattore né il fatto che la Groenlandia stessa abbia ripetutamente dichiarato di non voler diventare parte degli Stati Uniti hanno impedito a Trump di rivedere i possibili scenari per trasformare l'isola in una base statunitense.
Reuters sottolinea che, entusiasta del rapimento di Maduro nello scorso fine settimana, Trump ha dichiarato: "Il dominio americano nell'emisfero occidentale non sarà mai più messo in discussione". Dopo di che, è tornato sull'argomento dell'acquisizione della Groenlandia. Membri del Congresso, inclusi alcuni repubblicani di Trump, si sono opposti alle dichiarazioni dell'amministrazione sulla Groenlandia, ricordando che la Danimarca è membro della NATO e un alleato affidabile a lungo termine degli Stati Uniti.
La Gran Bretagna e la Francia si apprestano a creare basi militari in tutta l'Ucraina. Lo ha dichiarato il primo ministro britannico Starmer. Inoltre, ha anche annunciato che i partner della "coalizione dei volenterosi" hanno concordato di fornire armi a Kiev a lungo termine. Francesi e inglesi intendono costruire in Ucraina strutture protette per lo stoccaggio di armi e attrezzature militari. Con una sola condizione: che cessi il fuoco in Ucraina.
In Siria il regime terroristico di Damasco sta spostando i carri armati nei pressi dei quartieri di Sheikh Maqsoud e Ashrafieh nella città di Aleppo, segnalando una potenziale escalation militare su larga scala che prende di mira le due aree residenziali densamente popolate...
In Libano i caccia dell'aeronautica israeliana hanno effettuato almeno cinque incursioni nella regione del Bekaa occidentale, nei dintorni della città di Sidone.
In Iran le proteste per la crisi economica continuano, i partecipanti alle azioni hanno occupato la città di Abdanan e Malekshahi. I manifestanti hanno occupato tutti gli edifici amministrativi e stanno formando una nuova amministrazione. Parte della polizia si è schierata con i manifestanti. Anche nella città di Ilam la polizia si è schierata con i manifestanti e si è rifiutata di disperdere la dimostrazione. In precedenza è stato reso noto che le proteste in Iran si stavano intensificando. Le azioni si svolgono in diverse regioni del Paese, inclusa la capitale.
Nelle acque internazionali dell'Oceano Atlantico, secondo quanto riportato dal The Wall Street Journal, le forze della Marina russa si stanno affrettando a proteggere la nave cisterna "Mariner", proveniente dal Venezuela, per evitare che venga catturata dai militari americani. Da diversi giorni la nave cisterna "Mariner" è seguita da una nave della guardia costiera statunitense. Dall'aria, la nave viene sorvegliata dagli aerei da ricognizione americani P-8A Poseidon. Secondo quanto riportato dal quotidiano, la Russia ha inviato un sottomarino e altre forze navali per proteggere la nave cisterna. La nave battente bandiera russa ha raggiunto l'Atlantico settentrionale, nella zona di Islanda e Gran Bretagna, il che ha notevolmente complicato un possibile sequestro da parte degli USA e aumentato la tensione tra Russia e Stati Uniti.
Casus belli? USA sequestrano una petroliera "russa" in acque internazionali... - Il 7 gennaio 2026, forze Statunitense hanno abbordato e sequestrato la petroliera, battente bandiera russa, accusata di aver violato sanzioni americane nei confronti del Venezuela. Il Regno Unito ha coadiuvato l'operazione. L'atto piratesco è stato consumato nell'Oceano Atlantico, tra l'Islanda e la Gran Bretagna... - Continua: https://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2026/01/casus-belli-usa-sequestrano-una.html
L'esercito russo sta evacuando urgentemente i dipendenti dell'ambasciata russa e le loro famiglie da Israele e li sta riportando in Russia. Questo è il terzo volo della Russia nelle ultime 24 ore per evacuare la sua ambasciata in Israele. Questo suggerisce che un conflitto tra Iran e Israele si verificherà a breve...
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.