mercoledì 12 aprile 2023

Medio Oriente. L'Arabia Saudita aprirà un'ambasciata in Iran...



Una delegazione di Riyadh è arrivata a Teheran per pianificare l'apertura dell'ambasciata del regno nella capitale iraniana, l'ultimo passo nelle relazioni tra i rivali regionali.

Le relazioni diplomatiche tra i Paesi erano state interrotte nel 2016, dopo che l'ambasciata di Teheran era stata presa d'assalto e incendiata dai manifestanti contro l'esecuzione di un importante religioso sciita saudita.
Solo quest'anno, a seguito di un significativo riavvicinamento tra Teheran, Mosca, Riyadh e Pechino, e con la mediazione di quest'ultima, sono stati possibili colloqui tra rappresentanti sauditi e iraniani. Il risultato è stato un notevole miglioramento delle relazioni e un significativo allentamento delle tensioni in Medio Oriente.

Il Regno e la Repubblica islamica hanno importanti progetti di cooperazione. Lo dimostra l'intenzione dell'Arabia Saudita di aprire consolati nella città di Mashhad, nel nord-ovest dell'Iran, e di istituire una commissione economica congiunta irano-saudita.

Tra l'altro, questi passi potrebbero contribuire a ridurre le tensioni nello Yemen e possibilmente a porre fine alla guerra civile che dura da nove anni. Ciò potrebbe a sua volta ridurre la volatilità del mercato petrolifero.
(kstati_p)



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.