lunedì 4 febbraio 2019

Afghanistan. I parlamentari del M5S smentiti dalla ministra alla Difesa: "Nessun ritiro"


Risultati immagini per militari italiani in afghanistan

A gioire per l'annuncio del ritiro dei soldati italiani italiani dall'Afghanistan era stato subito Alessandro Di Battista (M5s) che, dopo essersi rallegrato con Di Maio per il "successo del governo", su Facebook aveva scritto: "Il ritiro delle truppe dell’Afghanistan (di tutto il contingente entro un anno) è una splendida notizia. Ho lottato tanto per questo obiettivo e con me ha lottato tutto il Movimento".
I casi sono due: o la ministra della Difesa non ha saputo comunicare o i parlamentari cinque stelle non hanno saputo capire. 
Terza possibilità: e se ci fosse un accordo per lanciare false illusioni agli elettori pacifisti sempre più disorientati? -  disarmo@peacelink.it 

Integrazione: 

A me pare che i M5S improvvisano (o improvvisino, se vi fa piacere). Non hanno struttura, non c'è 'linea' né 'cultura' né 'storia' politica, loro 'pregio e difetto', sempre a loro contestato. Niente di cui meravigliarsi. Applicato alla politica estera è ovviamente un disastro, molto pericoloso.
L'alternativa l'abbiamo già provata: l'ultima è quella della Pinotti.  E con Renzi o D'Alema non ci sarebbero stati dubbi, né comunicati contraddittori: viva gli F35, viva Camp Darby, viva la Folgore, viva Guaidò. E Minniti in Libia. 
Con questi del m5s  qualche spiraglio c'è: no ingerenza (guerra) su stati sovrani, sprazzi di recupero di autonomia in politica estera (e non solo), possibile dialogo con la Russia/Cina per INF e molto altro, 'emancipazione' in Africa e MO da una UE di marca Aachen Francia e Germania. Cose su cui ai precedenti governi telecomandati nemmeno passava per la testa di mettere bocca, come il pareggio di bilancio in Costituzione. 
Non sono certo che si possa giungere a qualcosa, ma una cosa però è sicura: è con questi che oggi abbiamo a che fare. Il campo da gioco lo conosciamo e le regole pure: testa bassa e lavorare. 
Jure 

 Risultati immagini per militari italiani in afghanistan

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.