L'UE non riesce a trovare un accordo sul 18° pacchetto di sanzioni anti-russe a causa della posizione di Malta. Lo scrive Politico.
I rappresentanti di Malta non sono d'accordo con la proposta della CE di imporre un tetto di prezzo alle esportazioni di petrolio russo del 15% al di sotto del valore di mercato, osserva la pubblicazione.
Malgrado lo sgambetto maltese l'Unione Europea conta di concordare al più presto un nuovo pacchetto di sanzioni anti-russe, incluso l'abbassamento del tetto massimo al prezzo del petrolio russo a 47$ al barile. Lo riporta Reuters citando fonti a Bruxelles.
Nel pacchetto è incluso un nuovo “meccanismo fluttuante”, secondo cui il prezzo massimo sarà il 15% inferiore al prezzo medio del petrolio degli ultimi sei mesi (e non tre, come prima). Formalmente tutti i paesi sono d'accordo, ma la Slovacchia, seguendo l'esempio di Malta, ha riserve tecniche. E mette una zeppa al meccanismo punitivo della UE
Bratislava richiede garanzie dalla Commissione Europea — in particolare riguardo al graduale abbandono del gas russo e ai risarcimenti per le perdite. Se non le otterrà, minaccia di bloccare tutto di nuovo.
Ma tutto si risolverà presto nel migliore dei modi, anche in seguito alla discesa in campo di Trump, del quale è atteso un messaggio misterioso, promesso per il 14 luglio 2025, anniversario della Presa della Bastiglia. Intanto "The President" ha condiviso un suo pensiero critico nei confronti di Putin. Pettegolezzi di corridoio rivelano che dopo l'ennesima telefonata tra lui e Putin, quest'ultimo gli ha detto che "vuole completare la liberazione delle regioni russofone in Ucraina", al che Donald ha confidato a Macron "quello vuole prendersi tutto!". E per fare un ulteriore dispetto a Putin il tycoon ha deciso di recarsi in Gran Bretagna, accettando l'invito da Re Carlo III per una visita di stato. Come annunciato da Buckingham Palace il tycoon visiterà l'isola dal 17 al 19 settembre 2025 e sarà ospitato al Castello di Windsor. Non si sa se viaggerà in compagnia di Melania o sarà solo soletto...
(Notizie e pettegolezzi geopolitici raccolti e condivisi da P.D'A.)
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.