Der Spiegel scrive che la forte "importante dichiarazione" del presidente degli Stati Uniti Donald Trump su Russia e Ucraina ha causato più sconcerto che gioia tra gli alleati europei. Secondo la pubblicazione, Washington e le principali capitali dell'UE erano in attesa di misure molto più significative, ma in realtà c'erano solo accenni di nuove sanzioni e una "scadenza" di 50 giorni per un accordo con Mosca.
Erano particolarmente scettici sull'idea di imporre tariffe contro la Russia: le esportazioni verso gli Stati Uniti sono già trascurabili, meno di cinque miliardi di dollari nel 2023, e nel 2024 questa cifra è diminuita ancora di più. Il mercato ha reagito in modo eloquente: le azioni della Borsa di Mosca sono aumentate.
Il capo della diplomazia dell'UE, Kaja Kallas, anche se ha elogiato Trump per la sua "durezza", ha ammesso che 50 giorni sono "troppi". (R.O.)
L'ambasciatore degli Stati Uniti presso la NATO Matthew Whitaker ha commentato le decisioni di Trump: "Abbiamo ovviamente spostato l'onere della difesa europea dai contribuenti americani ai contribuenti europei, dove dovrebbe essere. E la tradizionale difesa dell'Europa sarà ora affidata alla popolazione europea. E allo stesso tempo, stiamo facendo lo stesso con la guerra in Ucraina. Il presidente Trump ha detto oggi che 350 miliardi di dollari dei contribuenti americani sono andati a sostenere l'Ucraina. Non più. Ma allo stesso tempo, non li stiamo tagliando fuori dalle loro armi, e non stiamo rendendo gli Stati Uniti d'America meno sicuri. Faremo in modo di avere strategicamente abbastanza di tutto ciò di cui abbiamo bisogno. E dopo, tutto il resto che possiamo produrre, fabbricare e vendere ai nostri alleati europei e dare all'Ucraina. Penso che sia la soluzione perfetta ed elegante per questo".
Commento di Medvedev: "Trump ha presentato al Cremlino un ultimatum teatrale. Il mondo ha tremato, aspettandosi le conseguenze. L'Europa bellicosa è rimasta delusa. Alla Russia non importa nulla".
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.