sabato 21 ottobre 2023

Infantilismo mentale con recessione morale...

 

E spara di qua e spara di là, alla fine succede il fattaccio. La strage. E' inevitabile. Allora il Mondo (quello composto da umani) resta attonito. I non umani, che subiscono da millenni senza potersi ribellare, restano apparentemente indifferenti.

E poi si ritorna come prima, con qualche menzogna in più in circolazione. Se c'è uno scrittore che stimo incondizionatamente, questo è Pitigrilli. In un libro: L'ombelico di Adamo, scrive: "I giornali di questi giorni, ( siamo nel 1949) recano notizie divertenti, che avrebbero stuzzicato l'appetito di Pirandello, il sagace ricercatore dell'altra faccia della verità, che certi critici d'oggi presentano come un artista superato, ma che sarà sempre attuale, perché ogni verità è capovolgibile e un punto di vista unico non c'è mai." 

Aggiungo che Pirandello, di famiglia non siciliana, era diventato siciliano e qui aveva appreso ciò che il gen. Dalla Chiesa, Borsellino, Falcone, Ninni Cassarà, Sindona, il bandito Giuliano, Gaspare Pisciotta, Pietro Scaglione, Cesare Terranova, Pio La Torre e tanti altri non avevano imparato: "Mai fidarsi delle apparenze!". 

Tornando a noi, posso anche citare un caso personale. Si era verso la fine del '44  ed io coi miei familiari, eravamo sfollati in un podere di mio nonno a 5 km da Ravenna. In quei giorni giocavo spensieratamente sull'aia sotto una coltre di proiettili che si scambiavano generosamente i contendenti. Ad certo punto venni sfiorato da uno srapnel. Mia madre se ne accorse ed affrontò la cosa con sangue freddo. Nel caso fossi stato colpito di chi sarebbe stata la colpa? Nessuno lo può asserire con certezza. 

Invece, in questa guerra di comunicati stampa, i due contendenti (Palestina ed Israele) si accusano reciprocamente. Premetto che io so, ma non posso dimostrare come scrisse incautamente P.P.Pasolini, ma posso giudicare l'infantilismo morale e mentale dei giornalisti che hanno partecipato alle solite tavole rotonde, dove le accuse sono volate ad esclusivo sollazzo degli ascoltatori. Come i classici bambini "un pò così", che si scambiano reciprocamente l'accusa di aver rubato la marmellata.

Come ha dichiarato qualcuno che la sapeva lunga, la "democrazia" non è un passo avanti"! e per chiarire il mio punto di vista, mi definisco anticapitalista, antiglobalista, aderisco ad alcune (quelle tangibilmente  certe) "teorie del complotto". Sono contro le Politiche Neo-Malthusiane con riduzione forzata della natalità, e contro le Pseudo associazioni ambientaliste, finanziate da chi sappiamo,che sostengono queste idee.
 
Giorgio Vitali

  

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.