giovedì 26 ottobre 2023

Conformismo duro a morire...



Per capire quanto sia radicato il conformismo, cito due autori del passato. 

Scrive Mario Mariani: Giovani, benedetti giovani! Voi non sapete che siete più vecchi di noi. Anche questa è una scoperta un pò giovane: l'ha fatta Giordano Bruno, ma potrebbe anche averla pescata in qualche pensatore più giovane di lui.
Ma quello che è scandaloso e che è veramente futuristico, è il vedere con quanto disinvoltura sartine e signorine, commesse di negozi e commessi viaggiatori, leggono tutte le sudicerie della letteratura contemporanea e ne parlano, ignorando però tutti i capolavori del genio umano.

Fanno discussioni attorno a me o a Calzini, a Pirandello o a qualunque giovane Prosdocimi, ma non hanno mai letto né i dialoghi di Platone, né il Don Chisciotte, né i drammi di Shakespeare, né il Faust di Goethe. E molti, moltissimi, i più, non hanno mai letto-diciamolo piano-La Divina Commedia-Il Principe-I Pensieri di Giacomo Leopardi. i due più completi, più efficaci, più classici prosatori italiani del secolo XIX sono Giuseppe Mazzini e Giosuè Carducci. Il primo bisogna cercarlo in biblioteca, perché, spacciata l'edizione Sansoni curata da Aurelio Saffi, le opere non si sono pubblicate più: segno evidente che nessuno le leggeva. 

Si trovan volumi d'opere scelte, ma scelte senza criterio. E poi Mazzini si deve legger tutto, non a brani. Non son vent'anni che è morto Carducci, e il suo stile è ancora nostro, robusto e nervoso, ricco ed efficace,aristocratico e popolare, svelto e classico è forse lo stile più miracoloso che si conosca. Per bisogno di consultazione ho cercato nelle librerie il XII volume delle Opere. 

In tutta Milano non l'ho trovato. S'è dovuto scrivere a Zanichelli. E i librai mi han confessato che non tengono più le Opera di Carducci perché nessuno le compra. Non si legge? Non si legge quello che si dovrebbe leggere. Ecco tutto. I giovani misurano la loro gioventù dalla persistenza dell'insuccesso, e siccome l'insuccesso dura tutta la vita, essi muoiono giovani...

Giorgio Vitali




P.S.  Probabilmente come esempio di lettura di successo, il libro " Ha pianto tra le mie mani" del prete che ha recuperato la Madonna di Civitavecchia.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.