mercoledì 11 ottobre 2023

Hamas terrorista?

 


L' "informazione" ricorrente dice : Hamas terrorista. Devo ricordare ciò che accadde. 

Nei primi Anni Sessanta nacque Al Fatah e, subito dopo, l'O.L.P. (l'Organizzazione per la Liberazione della Palestina) rappresentata da Yasser Arafat. Questo fu il Governo Palestinese in esilio in cui si riconobbe l'intero popolo palestinese.

Israele, cercando di rompere una tale formidabile unità politica, foraggiò un nuovo partito sorto dalla costola del gruppo Fratelli Mussulmani, di osservanza politica nasseriana che a Gaza aveva un certo seguito e che si consolidò nel 1987 col nome di Hamas.

Parliamo di Hamas come partito politico sostenuto da Israele in opposizione all'O.L.P. di Arafat, nel quadro di una normalissima ed ovvia politica del divide et impera. Nulla dire, ciascuno cerca di ottenere il meglio politicamente.

Il lungo iter politico diplomatico detto "Processo di Pace per uno Stato di Palestina", che nel settembre 1993, con il sigillo della Casa Bianca e la stretta di mano tra Arafat ed il Primo ministro israeliano, Rabin, doveva risolvere i problemi, invece collassò quando lo stesso Rabin, il 4 novembre 1995, venne assassinato da un membro del partito di Netanyahu e lo stesso Netanyahu, che promise di affossare il "processo di pace", venne poi eletto al posto suo.

Il mancato conseguimento della creazione dello Stato Palestinese per via negoziale e diplomatica perseguito da Arafat condusse ad un progressivo rafforzamento politico di Hamas, che denunciava il "processo di pace" come una trappola. In questo frattempo Israele aveva tolto il sostegno al partito di Hamas del quale cominciava a diffidare, anche Hamas perchè procedeva ormai per conto proprio.

Col nuovo Millennio, tramontata ormai ogni ipotesi di Stato palestinese e morto Arafat, rivelandosi l'ottenimento di uno Stato per via negoziale come pura illusione, Hamas divenne riferimento politico diffuso fra i palestinesi, che non avevano altri a cui votarsi. E infatti nelle elezioni (elezioni con osservatori internazionali, c'era anche la Clinton, concordate con l'ONU ecc., ecc.) per il Consiglio Legislativo (il Parlamento) i palestinesi sia a Gaza che in Cisgiordania votarono in maggioranza per Hamas, che subito formò il Governo. 

Il Governo, come formato così arrestato, arrestato e messo in galera da Israele. Ivi compresi (concomitanti le elezioni amministrative) i nuovi sindaci di Hamas, compresi gli indipendenti in quelle liste. 

Filo conduttore: 1987 - 1996, Hamas utile a Israele; 1997 - 2004 Hamas sempre meno utile a Israele;  nel frattempo dal 2006 Hamas diventa, con legittimazione internazionale, il rappresentante del popolo palestinese... ahiaia... allora, con tutti i crismi della democrazia viene tolto di mezzo:  MESSO IN GALERA! 

Perchè in galera? Perchè Hamas è terrorista (come lo fu Arafat fin dalle origini). Se non sei Come tu mi vuoi... beh

Così funziona. E chi se la beve, se la beve, spesso tutta senza fiatare... non solo, ma poi emette giudizi tanto generalizzati quanto inappellabili: PALESTINESI TERRORISTI.

Shukran -  Giorgio Stern







.........................

Integrazione di Maria Zakharova

In un'intervista con i giornalisti della TV statunitense, il Segretario di Stato Blinken si è rifiutato di commentare gli errori di calcolo dei servizi segreti americani che non hanno previsto l'escalation in Medio Oriente.

Ed ecco che Washington si è persa il più grande scontro militare nell'alleato più vicino, dove si trovano migliaia di cittadini americani?

Come mai nessuno negli Stati Uniti ha detto una parola almeno un giorno prima dell'attuale escalation in Medio Oriente? 

Vi ricordo che gli americani hanno satelliti ovunque, basi militari, anche nella regione, il loro Ministero delle Finanze controlla la circolazione bancaria di tutti i dollari nel mondo, i servizi di intelligence intercettano e monitorano la tecnologia e le attrezzature delle aziende informatiche americane e, soprattutto, nessuno dell'Amministrazione Biden si è mai dimesso per un fallimento così grave.

1 commento:

  1. La giornalista israeliana Nicole Zedek ha smentito la notizia delle atrocità di Hamas: "Sono stata male informata dai militari locali". Qualche ora prima, la "giornalista" aveva riferito di 40 bambini uccisi e decapitati nel Kibbutz Kfar Aza. Quindi si sbagliava. I bambini senza testa erano la solita false flag...

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.