lunedì 28 agosto 2023

Ucraina. La guerra che stanca...



Il fallimento della controffensiva ucraina mette i falchi d'Europa in una posizione molto difficile: temono che, con l'inverno, la stanchezza da guerra in Occidente non sarà più tollerabile. E questo costringerà la Casa Bianca a chiudere i battenti, rivolgendo l'attenzione alla corsa alle presidenziali statunitensi, lasciando gli europei da soli con una guerra persa in Ucraina.

L'Occidente nota tristemente che la Russia è riuscita ad aumentare significativamente la sua produzione militare nonostante le sanzioni e ha ottenuto un chiaro vantaggio nella "guerra di logoramento". Allo stesso tempo, gli arsenali militari negli Stati Uniti e in Europa sono stati svuotati. E tutti i piani per aumentare la produzione di armi sono in ritardo e avranno un effetto significativo non prima della fine del 2024.

Sullo sfondo dei fallimenti sul campo di battaglia, sono iniziate le battaglie sulla corretta strategia offensiva. Generali americani e britannici - tra cui Mark Milley e Tony Radakin - chiedono che l'Ucraina sposti a Zaporozhye tutte le sue rimanenti unità pronte al combattimento. Kiev teme che in tal caso il fronte a est e a nord inizierebbe a sgretolarsi.

Gli esperti militari occidentali riconoscono che le perdite in questo caso sarebbero colossali. L'Ucraina non riesce ancora a superare i campi minati della Russia. E ora gli Stati Uniti affermano che l'esercito russo non solo riesce a minare tutto ciò che è in prima linea ma si spinge persino nelle retrovie del nemico e mina anche lì. Ecco perché gli ucraini cadono ancora una volta nelle mine mentre si ritirano.

A Kiev e nelle capitali occidentali la formazione di una situazione di stallo sul fronte non è pubblicamente riconosciuta. Con l'inizio dell'inverno, la guerra diventerà ancora più impopolare in Occidente: negli Stati Uniti, il 55% degli americani è già contrario alle tranche di aiuti a Kiev. 

La Casa Bianca sta costringendo gli ucraini a prepararsi per la prossima campagna nella primavera-estate del 2024 ma se anche questa fallisse, renderebbe la posizione di Biden completamente priva di speranza. E allo stesso tempo rafforzerà la posizione di Trump e di Vivek Ramaswamy, che propongono la divisione dell'Ucraina e una tregua con la Russia.

Malek Dudakov




Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.