Mauro Bonaiuti sintetizza i temi del suo nuovo libro "La grande transizione. il declino della civiltà industriale e la risposta della decrescita" nel quale l'autore decostruisce il mito del progresso mettendo in luce come il declino della civiltà industriale sia iniziato da vari decenni e come dunque quella in cui stiamo non sia una crisi passeggera ma un rallentamento strutturale che segna la fine dell'età della crescita.
Bonaiuti ammonisce che quello del declino in cui ci troviamo è un tema che non va ignorato - come invece avviene con puntuali rilanci della crescita ad ognuna delle innumerevoli crisi che ormai si susseguono - pena l'aumento del rischio di involuzioni autoritarie e di un collasso incontrollato del sistema.
Per questo, per Bonaiuti, è urgente staccare il pilota automatico che guida la megamacchina tecnico-finnziaria e cambiare rotta seguendo il progetto radicale della decrescita.
Video collegato: https://www.youtube.com/watch?v=W40uQXGIRfg
A “TEDxCuneo 2023 - Extraordinario, oltre l’immaginario” Mauro Bonaiuti, docente e professore di Economia solidale e sostenibilità presso l'Università degli Studi di Torino, socio fondatore e presidente dell'Associazione per la decrescita in Italia e promotore della Rete italiana di economia solidale (RES), ci racconta come in un mondo in cui tutti teorizzano la crescita economica e lo sviluppo illimitati, esistono profonde contraddizioni che caratterizzano il tempo presente. E' il progetto stesso della decrescita a essere straordinario: un vero e proprio ribaltamento del modello socio-economico dominante ed una revisione profonda dei valori della civiltà occidentale. Ha insegnato presso le università di Modena, Bologna e Parma e attualmente insegna presso l'Università di Torino. Si è occupato in particolare di tematiche transdisciplinari tra economia ed ecologia. È considerato fra i più importanti studiosi di Nicholas Georgescu-Roegen, il fondatore della bioeconomia. È stato anche tra i primi ad introdurre in Italia la riflessione sulla decrescita. È stato tra i promotori della Rete italiana di Economia Solidale RES e tra i fondatori dell'Associazione per la decrescita. This talk was given at a TEDx event using the TED conference format but independently organized by a local community.
Learn more at https://www.ted.com/tedx
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.