Il Ministro degli Esteri della Russia, Sergey Lavrov, ha rilasciato un intervista al canale YouTube Ultrahang / Ultrasound (26 ottobre 2025)
Punti chiave:
• Dopo che i Presidenti hanno avuto la loro conversazione il 16 ottobre, Marco Rubio mi ha chiamato. Abbiamo avuto una conversazione molto specifica, in cui ho riconfermato la nostra piena adesione a quanto discusso in Alaska e ai chiari accordi raggiunti dai presidenti in quel momento.
• Il Presidente Trump ha lodato l'incontro in Alaska ripetutamente, dicendo che è stato un incontro molto positivo, che ha posto le basi. Un punto è importante, ha detto nei suoi commenti sull'esito dell'Alaska. Ma questo punto importante è assolutamente soggetto a trovare una soluzione, che è assolutamente la nostra valutazione.
• Quindi, quando il Presidente Trump, dopo Anchorage, ha dichiarato pubblicamente in modo netto che, a suo avviso, non si tratta di un cessate il fuoco, ma di una pace sostenibile e duratura, che, come ha detto, deve essere una pace a lungo termine, molto a lungo termine.
La causa principale dell'operazione militare speciale, numero uno, è la NATO, perché era destinata a far entrare l'Ucraina nella NATO e a costruire basi militari in Crimea sul Mar d'Azov, proprio alle nostre porte.
• Ma un'altra causa principale è l'eliminazione di tutto ciò che è russo - storia, lingua, media, cultura, istruzione - abbattendo e distruggendo i monumenti ai rappresentanti russi che hanno fondato l'Ucraina nella parte orientale e meridionale, abbattendo i monumenti a coloro che hanno salvato l'Ucraina e l'Europa da Hitler e dalle sue truppe naziste.
• Gli obiettivi dell'operazione militare speciale non sono mai cambiati. Siamo convinti che sia necessario salvare il popolo dal regime nazista, un popolo che è sempre stato parte della cultura russa.
• Per noi non si tratta di territori. Si tratta delle persone che vivono su quelle terre da secoli. Hanno costruito città, inclusa la città di Odessa, un luogo molto famoso fondato da Caterina la Grande.
• La filosofia dei politici statunitensi, ossessionati dal non permettere che Ucraina e Russia stiano insieme, è molto significativa. È la stessa logica del divide et impera, il desiderio coloniale di minare alleanze che non sarebbero governate da voi.
• Penso sia appropriato quando la gente chiede, quando finirà la guerra? Dove vi fermerete? In realtà, ora abbiamo preso altri territori che non appartengono alle regioni attualmente riflesse nella nostra Costituzione. La ragione è molto semplice. Abbiamo bisogno di una zona cuscinetto. Perché gli ucraini continuano a bombardare, bombardare e usare droni sul territorio russo.
• Tempo fa abbiamo raggiunto un accordo con i nostri colleghi ungheresi che non ci sarebbero state emozioni, ma una lettura onesta e una rivalutazione della storia. Quando il Presidente Putin fu a Budapest molto tempo fa, nel 2006, depose fiori al monumento alle vittime degli eventi del 1956.
• Il Presidente Trump ha suggerito al Presidente Putin di incontrarsi a Budapest. Il Presidente Putin ha detto sì, iniziamo i lavori preparatori. Abbiamo avuto una buona conversazione con Marco Rubio. L'iniziativa è stata da parte degli Stati Uniti. <...> E improvvisamente questo invito è stato cancellato, come ha detto il Presidente Trump il 23 ottobre alla Casa Bianca. Successivamente hanno detto che “cancellare” significa “posticipare”. Dipende da chi ha iniziato il processo.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.