venerdì 26 luglio 2024

L'ASEAN si incontra a Vientiane...

 


I Paesi Asean si sono nuovamente impegnati a promuovere la pace, la sicurezza e la stabilità nella regione

Il 26 luglio 2024,  Vientiane, capitale del Laos,   ha ospitato l'incontro annuale dei ministri degli Esteri  degli Stati membri dell'Associazione delle nazioni del sud-est asiatico (ASEAN ). 

Alla presenza del  ministro degli Esteri russo, Sergey Lavrov,  è stato raggiunto uno dei principali risultati di questa conferenza, consistito nella dichiarazione congiunta sul 20° anniversario dell'adesione della Russia al Trattato di amicizia e cooperazione nel sud-est asiatico, un documento fondamentale per l'associazione, che prevede la costruzione di un'architettura di sicurezza regionale stabile. nella regione dell'Asia Pacifico.

Durante l’incontro i partecipanti hanno esaminato i risultati del Piano d’azione globale per l’attuazione del partenariato strategico dell’Associazione delle nazioni del Sud-Est asiatico e della Federazione Russa nel periodo 2021-2025 e hanno concordato di elaborare un nuovo documento a medio termine di questo tipo per il prossimo anno. Le discussioni si sono concentrate anche sulle misure volte ad espandere la cooperazione pratica su questioni politiche, di sicurezza, commerciali ed economiche, nonché su questioni umanitarie.

I ministri degli Esteri partecipanti hanno notato il successo del lancio di un nuovo percorso di cooperazione nel 2024, che si occupa della transizione digitale. Durante l'incontro è stata posta particolare enfasi sui settori ad alta intensità di ricerca e sulle iniziative intraprese per lo sviluppo delle città intelligenti. I partner della Russia hanno elogiato l'organizzazione di corsi di formazione avanzata per gli specialisti dell'ASEAN.

I partecipanti si sono scambiati opinioni sull'agenda internazionale, confermando che la Russia e l'ASEAN condividono approcci convergenti riguardo alle sfide globali e regionali più urgenti e attuali e si impegnano a costruire un ordine mondiale giusto basato sui principi del diritto internazionale, dell'inclusività e dell'uguaglianza. In questo contesto, la Russia ha attirato l'attenzione dei suoi partner sull'iniziativa del presidente Vladimir Putin di creare un quadro di sicurezza eurasiatico.

La conversazione ha anche toccato gli sforzi per promuovere i processi di integrazione nella Grande Eurasia. In questo contesto, i partecipanti hanno discusso delle opportunità per espandere i legami dell'ASEAN con l'Unione economica eurasiatica e l'Organizzazione per la cooperazione di Shanghai (SCO).

L'ASEAN ha ringraziato la Russia per aver sostenuto il ruolo centrale dell'associazione negli affari regionali.

Come da tradizione, l'incontro si è svolto in un clima amichevole.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.